Sirone

Sirone: in biblioteca l’incontro con l’autore Giovanni Cocco

Lorenzo Colombo 15 Novembre 2013

Cultura, Sirone

Tag: , , ,

giovanni coccoSIRONE – Nell’ambito del XIV Autunno culturale, sabato 16 novembre, alle 18 presso biblioteca comunale, è in programma un incontro con Giovanni Cocco, autore del libro La Caduta, terzo classificato al Premio Campiello 2013.

Giovanni Cocco è nato a Como nel 1976, vive a Lenno, sulla sponda occidentale del Lario e La Caduta è il suo primo romanzo.

Questa la critica al suo scritto:

“La Caduta altro non è che un romanzo biblico: un romanzo nel quale soffia l’epos che possiamo trovare nella Genesi o nei Profeti. Non è certo un libro devozionale e anzi, proprio come la Bibbia, è pieno di violenza. Giovanni Cocco ha capito che cosa ha fatto grande nel Novecento il romanzo americano – la memoria biblica, appunto, sempre presente, da Faulkner a McCarthy o DeLillo – e ha tentato di dare finalmente all’Italia, il paese più cattolico del mondo, un’opera della stessa specie”. Giulio Mozzi “Quando gli oscuri tempi vengono cantati con una lingua così forte e una così rara sapienza di visione, vale persino la pena di viverli”. Loredana Lipperini, la Repubblica “Un talento purissimo di narratore”. Vittorio Giacopini, Il Sole 24 Ore.

L’appuntamento è quindi per domani, presso la biblioteca di Sirone.