Erba

Prepositurale: oltre 120 artisti rappresentano Sant’Eufemia

Admin Altreforme 16 Ottobre 2014

Cultura, Erba

Tag: , , ,

accademia europea orchestra Sant'Eufemia ok
Accademia Europea

ERBA – Un evento unico quello che si terrà venerdì 17 ottobre, alle 21, nella chiesa prepositurale di Erba: la sacra rappresentazione per coro, orchestra e voce “Euphemia Splendida Lucerna Ecclesiae”.

L’evento vedrà la partecipazione di oltre 120 artisti riuniti per celebrare la figura di Sant’Eufemia di Calcedonia, martire cristiana morta a soli 15 anni. Lo spettacolo, che si inserisce nella programmazione della sagra dei Masigott, nasce in occasione della riapertura, dopo i recenti restauri, dall’antica chiesa di Sant’Eufemia di Erba.

L’atmosfera spirituale e intensa della rappresentazione sarà arricchita dalla voce recitante del noto attore comasco Diego Gaffuri mentre la direzione musicale è stata affidata al maestro Marco Colombo.

Diego gaffuri Sant'Eufemia
Diego Gaffuri

Il cast prevede la partecipazione dei cori di Erba, Alserio, Merone-Moiana, Eupilio e Albese con Cassano accompagnati dall’orchestra dell’Accademia Europea di Erba diretta dal maestro Stefan Coles.

La musica spazierà da alcuni noti brani per coro, fino a pezzi inediti suggestivi e contemporanei.

Eufemia sarà interpretata dalla giovanissima Dafne Colombo accompagnata per l’occasione da Samara Santarelli all’arpa e da Sergio Gatti alla cornamusa e flauti antichi.

Marco Colombo Sant'Eufemia
Marco Colombo

L’evento rappresenta la continuazione delle attività dell’orchestra dell’Accademia Europea che ha debuttato lo scorso anno con l’originale concerto di Natale in stile pop / jazz .

Ci si aspetta una chiesa gremita e un successo speciale.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE