PONTE LAMBRO – Grazie al programma “Do-Re-Mi” anche quest’anno sono numerosi i piccoli partecipanti ai laboratori musicali organizzati dal Corpo Musicale Cav. Masciadri, in un percorso propedeutico che avvicina i più giovani alla musica ed al mondo degli strumenti musicali.
Il Corso di Propedeutica musicale è stato diretto dal maestro Andrea Aloisi, musicista di fama internazionale, recentemente tornato da una tournée a New York, con un passato anche nella band “Sulutumana”.
La presenza di Andrea Aloisi, ha permesso ai piccoli allievi di conoscere la musica attraverso chi vive per la musica e ne ha fatto la propria professione ed Andrea ha tratto da questo percorso degli spunti interessanti per la propria attività.
Il percorso musicale è un momento didattico e sociale al tempo stesso – specifica il Presidente Andrea Cattaneo – finalizzato ad individuare le specifiche attitudini artistiche di ogni bambino e a valorizzarle facendoli entrare in contatto col mondo della musica e dell’arte in maniera ludica e divertente.
Le lezioni sono collettive per dare modo agli allievi di poter interagire e confrontarsi tra di loro e differenziate per età in due gruppi.
Tutte le attività si svolgono in un aula dedicata, dove i piccoli siedono in cerchio ed imparano a suonare gli strumenti musicali, dai più comuni a quelli di paesi lontani, grazie all’immaginazione dell’insegnante, i bimbi s’immedesimano in filastrocche divertenti e in avventure fantasiose.
Durante le lezioni il gioco e l’attività fisica permettono al bambino di conoscere se stesso, di dominare lo spazio che lo circonda e le sue emozioni.
“Qui non si alza la mano! Non siamo a scuola”, ed infatti i partecipanti possono scatenare la loro creatività esprimendosi liberamente.
La partecipazione dei più piccoli è un positivo segnale che mette in risalto un accresciuto interesse per la musica nel nostro paese, senz’altro dovuto alla presenza del corpo bandistico da oltre 90 anni ed a tutte le attività che l’hanno reso un costante protagonista nel panorama culturale del territorio.
Oltre all’ampliamento dell’offerta formativa, alla formazione di ragazzi più aperti e consapevoli verso questa meravigliosa forma artistica, i laboratori hanno contribuito anche a creare momenti sinergici tra tutte le discipline curricolari e la musica. I laboratori, inoltre, sono stati importanti strumenti di aggregazione, integrazione e coinvolgimento.
Tutti promossi pertanto sia i più piccoli Andrea, Alice, Francesco, Helena, Cristiano e Gioele, sia i più grandi Greta, Aurora, Sofia, Simone e Alessandro.
Il ringraziamento del corpo musicale va a tutte le famiglie che hanno creduto nel progetto, in attesa di programmare con tante belle novità il corso 2017 / 2018.