ERBA – Il gruppo Gli dell’Istituto San Vincenzo promuove il Cineforum “Non una stella di meno”. Tre appuntamenti dedicati al tema dell’inclusività, con il relatore Fabrizio Fogliato.
Si comincerà il 18 gennaio con Wonder, quindi il 15 febbraio con Stelle sulla Terra e il 15 marzo Stella. Tutti gli appuntamenti sono alle 20.30.
“Il progetto – spiegano dalla scuola – è nato dal gruppo di lavoro per l’inclusione dell’Istituto che comprende rappresentanti di genitori, insegnanti e figure professionali. Tante volte i ragazzi, anche se le loro difficoltà sono comprese e sostenute dagli insegnanti, possono soffrire per la mancanza di sensibilità dei compagni o degli altri adulti. Pensando a quale iniziativa proporre per coinvolgere il maggior numero di persone e sensibilizzarle sul tema della diversità è venuto in mente di proporre un mini cineforum. E‘ stato pensato ai “diversi modi di essere diversi”: Wonder (fisico), “Stelle sulla terra ” (cognitivo) “Stella” (comportamento mentale, la più difficile da includere perché spesso si fa fatica a capire e accogliere i comportamenti disfunzionali). La sera delle date indicate è prevista la visione con gli adulti sotto la guida di un esperto, Fabrizio Fogliato mentre la mattina si riprenderà sulla falsariga della stessa analisi la visione con i ragazzi a scuola, per un confronto”.