Erba

Musica, teatro e letteratura. L’Estate erbese punta anche alla cultura

Caterina Franci 29 Maggio 2018

Cultura, Erba

L’assessore alla Cultura Francesco Vanetti

 

ERBA – Non solo i mercoledì estivi, Erba punta alla cultura: sarà un’estate all’insegna della musica, del teatro e della letteratura quella ideata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Erba, un vero e proprio ‘palinsesto della bella stagione’ che aspira a diventare un format riconosciuto e partecipato.

‘Battesimo’ dell’iniziativa Eventi Estate Erba (questo il nome scelto) sarà proprio l’estate 2018, il cui ricco programma è stato presentato martedì mattina dall’assessore Francesco Vanetti e dalla dottoressa Giovanna Zara dell’Ufficio Cultura, presso la Corte dei Maghi. 

“A Erba ci sono circa 70 associazioni culturali, tutte impegnate  nell’organizzazione di iniziative – ha esordito Vanetti – sarebbe bello che tutte possano esprimersi, cercando visibilità e coinvolgendo l’intera cittadinanza. La nostra amministrazione ha intenzione di affrontare questa sfida e vincerla, tutti devono potersi esprimere e contribuire a rendere attrattiva la nostra città anche dal punto di vista culturale, visto che a mancare non è tanto la materia prima, quanto le risorse”.

Un lavoro “che è ancora agli albori”, come specificato, anche se per l’estate che si avvicina è già stato stilato un ricco palinsesto di iniziative, letterarie, musicali, teatrali e di intrattenimento. Vanetti non ha dubbi: “E’ questa la base di partenza da cui far nascere e consolidare una ‘prassi culturale’ che grazie alla partecipazione e alla divulgazione saprà ottenere i riconoscimenti finanziari necessari sia dal Comune che anche dagli sponsor esterni“.

Uno dei punti forti del programma saranno le Serate Letterarie durante i mesi di giugno e luglio, ospitate di volta in volta in luoghi simbolo della città, quali Piazza Mercato, il Castello di Pomerio e l’Anfiteatro di Parco Majnoni. Cinque incontri con altrettanti autori che dialogheranno col pubblico. 

Francesco Vanetti e la dottoressa Giovanna Zara dell’Ufficio Cultura

 

Si comincia l’8 giugno in Piazza Mercato, sotto i portici che per l’occasione diventeranno un vero e proprio salotto letterario. Elia Minari svelerà i segreti della mafia al nord attraverso il suo libro “Guardare la mafia negli occhi” dialogando per l’occasione dal Procuratore Capo di Como Dott. Nicola Piacente. Il 22 giugno presso l’Anfiteatro di Parco Majnoni Christian Poggioni, introdotto dal prof. Mario Porro, leggerà al pubblico “In difesa di Danilo Dolci e della Costituzione” di Piero Calamandrei. Il 28 giugno presso la Sala Mostre della Biblioteca si terrà la presentazione di “I jeans sotto la tonaca” di Giuseppe Guin, con la partecipazione di Padre Raffaele Finardi e Rosanna Pirovano. L’8 luglio presso il Castello di Pomerio, Salone degli affreschi, lo scrittore bellanese Andrea Vitali presenterà al pubblico “Nome d’arte Doris Brilli – I casi del Maresciallo Ernesto Maccado” e infine, il 20 luglio, in Piazza Mercato, il Gruppo Letterario Acàrya in occasione del suo 40esimo anniversario proporrà al pubblico “Mai la parola rimane sola” con la partecipazione dell’Orchestrina delle Ore.

Spazio poi alla musica: l’Estate Musicale Erbese si aprirà il 1° luglio, nell’ambito del Festival di Bellagio e del Lago di Como (al via il 14 giugno, ndr). Tre imperdibili appuntamenti a ingresso libero nella splendida cornice di Santa Maria degli Angeli (Villa Amalia a Buccinigo). Il 1 luglio l’Orchestra I Pomeriggi Musicali si esibirà con musiche di Mozart e Beethoven, mentre il 22 luglio la serata sarà dedicata ai fiati, con i musicisti della Bellagio Festival Orchestra. Gran finale il 5 agosto con l’Accademia del Ricercare che proporrà un concerto ‘barocco’ con musiche di Corelli e Sammartini.

Il 9 giugno Erba ospiterà il Galà delle Bande, promosso dal Corpo Musicale Santa Maria Assunta di Parravicino d’Erba. Piazza Prepositurale si animerà con le esibizioni di alcune bande del territorio (Anzano, Lecco, Rovellasca e Valbrona) che la sera, alle 22.30, terranno un concerto tutte insieme. A luglio invece farà tappa a Erba direttamente dal Canada il “National Boys choir of Canada”, protagonista del Gran Tour Musicale che toccherà diverse località del territorio.

Non mancherà poi il teatro, con gli spettacoli del Giardino delle Ore, grande protagonista dell’estate culturale erbese. “La stagione estiva comincerà il 29 giugno e si chiuderà il 22 luglio con la 24 ore di Maratona Teatrale – ha anticipato Simone Severgnini –  porteremo i nostri appuntamenti tra Erba, Ponte Lambro, Caslino e Canzo“. Accanto ai tradizionali spettacoli serali al Licinium non mancheranno le novità: “Abbiamo in programma una Landscape Art Walking, spettacoli di Stand Up Comedy con cabarettisti provenienti da Milano e molto altro. Non anticipo troppo, la carne al fuoco è davvero tanta!”.

Inevitabile un accenno alle condizioni di alcune delle sedi adibite agli eventi culturali, come il Teatro Licinium. “Sappiamo tutti che le nostre sedi comunali, gli edifici e i luoghi pubblici deputati all’incontro e allo spettacolo non sono ancora pronti e disponibili all’uso – ha detto l’assessore Vanetti – ma in qualche modo si doveva iniziare, senza se e senza ma. Il 2018 sarà ancora un anno di transizione, ma sono sicuro che le basi che stiamo gettando sono di tutto rispetto e degne delle giuste attese”.

“Tutti dobbiamo contribuire ad animare le serate estive perchè se insieme vogliamo cambiare insieme dobbiamo essere presenti” ha concluso Vanetti. “Invitiamo chiunque crede in questo progetto a farsi avanti, contattando il nostro ufficio Cultura allo 031 615524. Le adesioni sono aperte”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE