Ponte Lambro

Musica: stasera a Ponte Lambro arriva l’Ars Cantus

Admin Altreforme 29 Novembre 2014

Cultura, Ponte Lambro

Tag: , ,

Ars Cantus Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – Nell’anno dedicato dall’Arcivescovo di Milano alla riflessione sulla Comunità educante, l’Unità di Pastorale Giovanile delle Parrocchie di Caslino, Castelmarte, Ponte Lambro e Proserpio ha organizzato, in collaborazione con l’associazione Ars Cantus, un momento di comunione attraverso il concerto di musica sinfonica dal titolo “Sulla Tua Parola”, che prevede il concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 di P.I.Cajkovskij e la Messa dell’Incoronazione in do maggiore K317 di W.A. Mozart. L’appuntamento sarà questa sera, sabato 29 novembre, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunciata.

L’Associazione Ars Cantus presenta così la propria storia: Ars Cantus è un’associazione culturale senza scopo di lucro fondata il 10 dicembre 1987 a Varese e si propone di sviluppare e diffondere i valori della musica classica e in particolare quella italiana e sacra, nonchè valori della formazione artistico/musicale dei giovani nella società e nella scuola. Tali scopi vengono perseguiti promuovendo tutti i possibili contatti e collaborazioni da un lato con le pubbliche istituzioni, dall’altro con le istituzioni diocesane. L’associazione realizza ciò attraverso il proprio coro e la propria orchestra, formati entrambi in prevalenza da giovani. Privilegia anche il pubblico giovanile. Fornisce le proprie competenze tecniche, laddove richieste, con particolare attenzione ai cori operanti nel territorio.

Fondamentale importanza ha nel coro e orchestra dell’Ars Cantus la vita di gruppo, per creare un contesto nel quale i valori della musica eseguita possano emergere vivi ed essere riconosciuti dallo spettatore. L’organico conta attualmente circa 200 elementi così ripartiti: “Voci Bianche”, una quindicina di bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni, provenienti dalle province di Varese e Como; “Coro Sinfonico”, circa 90 adulti, età media 33 anni, dalle province di Varese, Milano e Como; “Orchestra Sinfonica”, oltre 90 elementi, età media 32 anni, che collaborano anche con altre orchestre italiane e straniere, provenienti dalle province di Varese, Milano, Como, Lecco, Bergamo, Lodi, Novara, Pavia, Piacenza e Verbania, ma anche da Albania, Argentina, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Equador, Francia, Germania, Giappone, Israele, Lituania, Romania, Russia, Siria, Spagna, Svizzera, Ungheria, residenti in Italia.

Anche in condizioni storiche che presentano come dato più saliente un’esistenza frammentata, la collaborazione delle quattro parrocchie e dei quattro Comuni intende mostrare come l’organismo vivente di un coro e di un’orchestra sinfonici possa offrire un criterio vivo per affrontare la realtà (dalla Nota Pastorale “La comunità Educante” di Angelo Scola) nel paradigma di vita comunitaria capace di far prendere il largo sulla Parola di Cristo.

L’appuntamento, fortemente voluto da don Cristian Caputo, viene ospitato a Ponte Lambro per la quarta volta.