Monguzzo

Monguzzo. Dal 17 al 25 novembre in Comune “L’impronta del pregiudizio, Arte e psiche”

Caterina Franci 16 Novembre 2018

Cultura, Monguzzo, Notizie brevi

MONGUZZO – “L’impronta del pregiudizio, Arte e psiche” il titolo dell’evento sostenuto dal Comune di Monguzzo con il Patrocinio della Provincia di Como, del Parco Valle Lambro e dalla BCC Alta B.za.

La collettiva è in programma nella Sala Consiliare da Sabato 17 Novembre a Domenica 25 Novembre, orario d’apertura al pubblico dalle 10.00 alle 18.30. Ne sono protagonisti con le loro opere Aronne Pleuteri, Matteo Spadaro, Martina Gammino, Stefano Allievi, Asia Ferraroni e Sara Avoguadra.

I giovani Artisti, appositamente scelti perchè la loro giovane età ha ancora il dono di possedere occhi puliti e privi di preconcetti o “pregiudizi”, si sono posti l’obbiettivo di presentare tematiche quali la schizofrenia, la depressione, la decadenza, il delirio, le paure, la morte e tutte quelle patologie che portano l’uomo all’emarginazione o peggio ancora all’autoemarginazione.

L‘arte, come dimostrato dai ragazzi, ha aperto la strada che ha portato a considerare la malattia mentale non come qualcosa di estraneo o spregevole, ma parte della condizione umana. Nelle opere presentate si evince che la sofferenza mentale è presentata asetticamente ed unicamente come un’avventura creativa.