Lurago d'Erba, Merone

Merone, “In cucina con i Promessi Sposi”, presentazione il 3 marzo

Caterina Franci 26 Febbraio 2018

Cultura, Lurago d'Erba, Merone, Notizie brevi

MERONE – L’Associazione Pieve Incino organizza per sabato 3 marzo ai Mulini di Baggero-Merone un incontro per presentare il volume “In cucina con i Promessi Sposi”. Ad illustrare il libro sarà l’autrice Patrizia Rossetti.

Appuntamento alle ore 18 a Merone. Seguirà una cena con le ricette tratte dal libro.

 

“Il volume ci accompagna in un approfondimento sul periodo storico in cui è ambientato il romanzo più celebre di Alessandro Manzoni – spiegano gli organizzatori – un modo anche insolito e curioso per conoscere al meglio il tragico clima in cui i personaggi de I Promessi Sposi hanno vissuto, descrivendo luoghi e le usanze alimentari, gli stili di vita in uso allora”.

L’autrice per presentare al pubblico i personaggi dedica ad ognuno una ricetta corrispondente al carattere che esprimono nel celebre romanzo.

“Si accenna anche ad un excursus nella storia della cucina, parlando dei suoi protagonisti primo tra tutti  Bartolomeo Scappi cuoco rinascimentale che ci ha lasciato dei veri e propri trattati che hanno permesso alla cucina medioevale di giungere fino a noi. Un ricettario anche di spunti alla portata di tutti per preparare in cucina quei piatti della tradizione popolare e povera, ma anche quelle pietanze che hanno deliziato i palati di Papi e dei Signori dei secoli passati”.

Patrizia Rossetti parlerà anche brevemente del suo nuovo libro “Santo mangiare – ricette dei conventi lungo la via Francigena”, sempre incentrato sulle ricette del passato che hanno costruito la nostra tradizione culinaria e non solo.

Patrizia Rossetti originaria di Milano, vive da decenni in provincia di Varese e da sempre è appassionata di cucina.

Da circa un decennio collabora con una rivista mensile pubblicando articoli sulla cucina medioevale e ricette dell’epoca rivisitate per i gusti più moderni.