Lurago d'Erba

Lurago, l’8 marzo il concerto “Radio Buenos Aires

Caterina Franci 4 Marzo 2019

Cultura, Lurago d'Erba, Notizie brevi

LURAGO D’ERBA – Venerdì 8 marzo 2019, alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare, in occasione della Festa della Donna, l’Amministrazione Comunale di Lurago d’Erba, in collaborazione con il Centro Italiano Femminile ALI, organizza il concerto “Radio Buenos Aires”, dedicato alla musica argentina del ‘900. Durante la serata sarà allestita la Mostra fotografica “LE MANI SOLO SUL CUORE… storia di un femminicidio” a cura delle donne del Centro Italiano Femminile ALI e di Giovanni Bartesaghi (Circolo Fotografico Inverigo).

IL PROGRAMMA
Dalla preziosa collaborazione artistica tra Matteo Corio e Piermarco Viñas, incentrata sui repertori musicali ove la cultura popolare e quella accademica si incontrano e si contemperano, nasce il progetto “Radio Buenos Aires”, un percorso nella musica argentina del XX secolo. Da Julián Aguirre e Carlos López Buchardo, tra i primi autori a raccogliere e idealizzare le forme popolari argentine, al nazionalismo soggettivo di Alberto Ginastera e a quello identitario di Carlos Guastavino, fino al genio riformatore del tango, Astor Piazzolla. Il viaggio sarà arricchito dalle poesie di alcune note poetesse sudamericane, tutte in prima linea nella lotta per i diritti delle donne. Per l’occasione, il duo sarà affiancato, per un cammeo, dal mezzosoprano luraghese Marta Fumagalli.

GLI INTERPRETI
Matteo Corio. Diplomato presso il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo con il M° Marco Giovanetti, si perfeziona a Parigi e negli Stati Uniti presso l’Università di Bloomington sotto la guida di Emile Naoumoff. Nel 2002 viene premiato con la più alta onorificenza accademica della medesima università, motivo per cui insegna come assistente universitario. Nello stesso anno registra a Parigi il suo primo cd con musiche di Nicolay Medtner e Johannes Brahms. Nel 2017 l’etichetta Discantica pubblica il primo cd frutto della collaborazione con l’organista Marco Cortinovis con opere originali per pianoforte ed organo. Dal 2012 è docente di pianoforte nei corsi preaccademici presso il Conservatorio di Bergamo.

Piermarco Viñas Mazzoleni, baritono nato in Cile. Ha iniziato i suoi studi presso il Conservatorio di Musica di La Paz, Bolivia. Trasferitosi in Italia si è diplomato all’Istituto Musicale G. Donizetti di Bergamo, sotto la guida di Sonia Corsini. Si è perfezionato presso la Civica Scuola di Musica di Milano con il M° Vincenzo Manno.

Ha partecipato come solista in numerosi concerti e stagioni in Italia e all’estero, spaziando dal canto gregoriano alla musica contemporanea, eseguendo inoltre diversi lavori in prima assoluta ed in prima esecuzione moderna. Collabora inoltre con il Coro del Teatro Donizetti di Bergamo e con diversi ensemble di musica antica. Dal 2002 svolge attività didattica presso l’Accademia Musicale S. Cecilia di Bergamo.