ERBA – Il Museo Civico di Erba organizza per sabato 01 febbraio 2025 alle ore 16.00, presso la Biblioteca comunale G. Pontiggia di Erba, una conferenza di Alberta Chiesa dal titolo ” L’istruzione nel Comune di Crevenna nell’Ottocento e il sogno lungamente accarezzato dell’apertura di un asilo “.
La conferenza di Alberta Chiesa è la seconda tappa di un progetto di lungo respiro che si prefigge di ricostruire la storia ottocentesca dell’istruzione pubblica e privata nei sette ex Comuni erbesi.
In questo appuntamento si parlerà dell’antico Comune di Crevenna, tema pubblicato anche sulla rivista Quaderni Erbesi 2023. Per ricostruire le condizioni e l’evoluzione delle scuole di Crevenna la relatrice ha condotto ricerche dell’Archivio Storico Comunale di Erba, ricco di numerosi e interessanti documenti che, pur riferiti all’istruzione, delineano anche la situazione socioeconomica del Comune nell’Ottocento e nei primi del Novecento.
La conferenza, corredata da immagini d’epoca, tratterà la complessa storia dell’istruzione pubblica elementare a Crevenna, condotta per lo più in consorzio con Erba, ma anche la storia dell’Asilo “Monsignor Genolini” che ha realizzato il sogno lungamente accarezzato della popolazione di Crevenna.
INFORMAZIONI
Sabato 01/02/2025, ore 16.00
Ingresso libero e gratuito
Dove: Biblioteca comunale G. Pontiggia di Erba, via Joriati 6 – Erba (CO)
Per informazioni: 031.3355341; museoerba@comune.erba.co.it