Inverigo

Libri e film a confronto: “La scrittura del regista”, interessante rassegna a Inverigo

Lorenzo Colombo 9 Gennaio 2016

Cultura, Inverigo

INVERIGO –  “Esistono molti modi con cui adattare un’opera letteraria per il cinema, e attraversano tutto lo spettro del possibile, dalla fedeltà assoluta sino al tradimento: in qualche caso più fortunato si può provare ad aprire la ‘scatola magica’ cercando di vederne all’opera qualche meccanismo. Vi invitiamo ad avventurarvi con noi in questo mondo attraverso dodici incontri che vanno da gennaio e giugno 2016. Le nostre sagge guide in questo impervio viaggio – spiegano gli organizzatori – saranno Ivano Gobbato, già protagonista di incontri letterari in molti luoghi di cultura della Brianza, e Alessandro Ronchi, giornalista, critico d’arte e studioso di cultura visiva”.

Si tratta di una rassegna Libro&Film dal titolo “La scrittura del regista” che si terrà ad Inverigo dal 15 gennaio al 10 giugno organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con Olocricenic Cinecircolo e Muretto Culturale.

Primo appuntamento dal titolo “Trasposizioni”, come leggere e interpretare la stessa storia da due prospettive radicalmente diverse : due punti di vista che – seppure in contrasto l’un con l’altro – sono a modo loro del tutto perfetti. Quindi, in calendario, venerdì 15 gennaio, alle 21, la serata con Ivano Gobbato che presenterà il libro di Stephen King mentre venerdì 22 gennaio, sempre alle 21, la proiezione del film “Shining” del regista Stanley Kubrick (segue il calendario con le date delle serate successive).

L’ingresso alle serate letterarie di Ivano Gobbato saranno libere, mentre per la visione dei film l’ingresso è limitato ai possessori di tessera Olocricenic. Tessera che si può acquistare al costo di 3 euro e vale per tutte le proiezioni di Olocricenic fino al 31 giugno 2016.

 

la_scrittura_del_regista_p1

la_scrittura_del_regista_p2