Lambrugo

Lambrugo. “Sangue e fango: analisi inedita sulla strage di Erba”

Gloria Valli 4 Luglio 2024

Cultura

Tag: , , ,

Sangue e Fango
Sangue e Fango

Appuntamento in Municipio per analizzare la strage di Erba da un insolito punto di vista

L’incontro si terrà giovedì 11 luglio alle ore 21:00

LAMBRUGO – A pochi giorni dal pronunciamento del Tribunale di Brescia per l’eventuale revisione del processo che vede indagati Olindo Romano e Rosa Bazzi, il Comune di Lambrugo organizza un appuntamento pubblico in cui si analizzeranno gli elementi che hanno portato alla condanna dei due coniugi erbesi.

Paolo Moretti, autore del libro Sangue e Fango, esporrà le proprie teorie e analisi sulla strage che ha sconvolto il comasco e l’Italia intera nel dicembre del 2006. Lo scrittore fissa i cardini di una lunga storia giudiziaria e ci mostra, attraverso una lettura rigorosa degli atti, una solida alternativa alla versione innocentista che, negli anni, ha visto cronisti e giornalisti, veri o presunti, tentare di ripulire l’immagine dei coniugi Romano, condannati all’ergastolo come colpevoli di omicidio.

Sangue e fango è, infatti, un resoconto giornalistico sul caso di cronaca nera più controverso di sempre, ma è soprattutto il racconto umano dei sopravvissuti i quali, dopo la strage, devono sopportare il peso di un ricordo incancellabile. Come Pietro Castagna, fratello di Raffaella Castagna, che tenta la via di una rinascita, cercando di guarire dal dolore e combattendo, giorno dopo giorno, contro le accuse di un processo mediatico che sembra non terminare mai.

L’autore, Paolo Moretti, originario di Como muove i primi passi da cronista a Radio Popolare. È, inoltre, corrispondente del “Corriere della Sera” per oltre undici anni prima di approdare al quotidiano “La Provincia” come cronista giudiziario. Ha scritto romanzi e saggi sul tema della criminalità organizzata. Moretti della strage di Erba è considerato uno dei massimi esperti del caso perché ne ha seguito tutte le fasi: dalla sera degli omicidi fino a tutti i gradi di giudizio.