PONTE LAMBRO – E’ stata inaugurata nella giornata di domenica 27 aprile la mostra intitolata “La valigia di Teo” di Enzo Meroni e Claudio Galbusera (vedi presentazione).
La mostra propone sculture, foto, installazioni e performance e rimarrà aperta fino all’11 maggio in sala consiliare nei seguenti orari: sabato, domenica e 1° maggio 16-22, martedì e giovedì 20.30-22.30. Seguiranno due serate (sabato 3 e sabato 10 maggio) con testimonianze e musica e poesia.
Venerdì 2 e sabato 3 maggio la mostra sarà visitata da 250 alunni della scuola secondaria.
Sabato 3 maggio, alle 21, ci sarà invece una serata di testimonianze sulla deportazione. Sarà presente Dario Venegoni, figlio di due deportati politici nel campo di concentramento nazifascista di Bolzano. Sarà anche l’occasione per visitare la mostra e diventare “testimoni attivi”.
Molto importanti sono gli studi di Venegoni sul suddetto campo di internamento, concretizzatisi poi in articoli, libri, mostre e film. Come giornalista è stato titolare di una rubrica di commenti sul mondo della finanza sul Corriere della sera e prima inviato speciale relativamente ad economia e finanza de L’Unità. Dal gennaio 1993 al gennaio 1999 è stato direttore della rivista dell’ANED Triangolo Rosso (ed è vicepresidente nazionale dell’ANED, Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti).