Erba

La musica protagonista a Villa Majnoni per i 60 anni del Corpo Santa Maria Assunta

Giulia Crippa 23 Giugno 2018

Cultura, Erba

ERBA – Candele, fiori, tramonto e vista panoramica hanno creato un’atmosfera magica venerdì sera, 22 giugno, a Erba presso la Villa Majnoni d’Intignano.

In questo clima romantico, si è celebrato il Sessantesimo Anniversario di Fondazione del Corpo Santa Maria Assunta con un concerto speciale a cui hanno voluto assistere tanti cittadini, tra cui il sindaco di Erba Veronica Airoldi.

Il direttore della banda, Paolo Ferrucci, ha ricordato le origini del corpo musicale: “La storia vede le sue radici nel 1958 quando a Parravicino d’Erba una quindicina di amici animati da comune amore per la musica e da un grande entusiasmo acquistarono con dei sacrifici degli strumenti musicali e si affidarono alla direzione del maestro Carlo Molteni. Superati i primi ostacoli, il complesso si allargò. Giovani membri si unirono e migliorarono la qualità dell’esecuzione artistica”.

Il direttore Paolo Ferrucci

Ferrucci ha evidenziando l’importanza di questo traguardo: “E’ una serata speciale. Ho l’onore di festeggiare con tutti i presenti un compleanno significativo. Ciò che ci ha portatato fino a qui è la passione. E’ un gruppo di musicanti amatori che funziona perchè c’è la voglia di suonare e di stare insieme. Nonostante le difficoltà, la banda è riuscita ad andare avanti. Attualmente siamo circa 60 . L’eta dei musicisti va dai 15 ai  75 anni“.

Per quanto riguarda i progetti futuri: “Attualmente siamo tutti concentrati sul Sessantesimo. Vogliamo però certamente coltivare il gemellaggio con Paganica, in Abruzzo, che ci ha regalato grandi emozioni quest’anno. Pensiamo di fare uno scambio, cioè recarci noi all’Aquila. Inoltre, si spera di innalzare ulteriormente il livello musicale, potenziando il vivaio dei giovani, i quali porteranno avanti la tradizione musicale”.