Sormano

La musica di Bach trasformata in opere d’arte: la mostra ‘Dieci per Bach’ a Sormano

Redazione 21 Maggio 2023

Cultura, Sormano

Tag: , ,

Opera di Massimo Ballabio
Opera di Massimo Ballabio

Inaugurazione il 27 maggio. Mostra visitabile fino al 27 giugno

SORMANO – Si intitola “Dieci per Bach” la mostra allestita a Sormano alla Casa dei quadri, sede della fondazione, che vede la partecipazione di cinque artiste e di cinque artisti che hanno realizzato un’opera a partire dalle suggestioni offerte dall’ascolto di un brano musicale.

Elisa Nericcio, musicista e giornalista, ha individuato per gli artitisti la Partita I di Bach indicandone il link perché ogni artista realizzasse la sua opera ascoltando la stessa interpretazione: https://www.youtube.com/watch?v=4Wp_MVLJoUE

Opera di Iacopino
Opera di Iacopino

La mostra verrà inaugurata sabato 27 maggio e sarà visitabile fino al 27 giugno, il venerdì, sabato e domenica dalle ore 15,30 alle ore 18,30 (per gli altri giorni su appuntamento. Prenotazione: contatti@fondazionesormaniprota-giurleo.it

Nel corso della durata della mostra sono previsti incontri  con artiste e artisti, scrittrici e scrittori che espliciteranno il loro rapporto con la musica in termini verbali, visivi e e sonori. Un’iniziativa che gli stessi artisti definiscono: ” ‘sinestetica’ in quanto  – spiegano – fondata sulla contaminazione delle percezioni sensoriali”.

Opera Annalisa Mitrano
Opera di Annalisa Mitrano

Protagonisti della mostra collettiva sono artiste e artiste che utilizzano abitualmente modalità espressive che vanno dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla calligrafia, dall’arte tessile alla net art:  Massimo Ballabio, Alessandra Beltrame, Pietro Bologna, Claudia Canavesi, Marcello Diotallevi, Mimmo Iacopino, Chen Li, Clara Luiselli, Annalisa Mitrano e Jaime Poblete. Tutti loro hanno accettato l’invito realizzando opere di qualità che attendono visitatori e visitatrici che possano interloquire con esse utilizzando modalità sensoriali differenti.