Erba

“La Martesana” compie 25 anni. Tanti gli eventi in programma

Miryam Colombo 3 Febbraio 2022

Cultura, Erba

Tag: , ,

Uno scatto da una delle ultime visite guidate organizzate da La Martesana (foto archivio)

 

ERBA – “Sembra ieri quando con un gruppetto di amici aveva avuto inizio l’avventura del Gruppo Culturale della Martesana di Erba nato nel 1997 con l’intento di valorizzare e far conoscere le bellezze storico artistiche della Brianza. Di acqua ne è passata sotto i ponti ed oggi siamo ancora qui, entusiasti più che mai di far conoscere la storia della Brianza ed ammirare insieme l’ambiente che ci circonda oltre a scoprire chiese, ville e castelli attorno a noi con i loro preziosi e a volte poco conosciuti tesori nascosti”.

Con queste parole il Gruppo Culturale La Martesana saluta il 2022, anno dei suoi 25 anni. Per festeggiare l’occasione, i soci hanno dato vita a un programma ricco di iniziative e di eventi.

Si inizia mercoledì sera 9 febbraio alle ore 21 nella sala civica di Villa Ceriani con il maestro d’arte Francesco Sala che parlerà del Romaico nel Canton Ticino. Nel corso di questa serata verrà presentato anche il ricco programma di attività che si svolgeranno nel corso dell’anno.

Oltre agli appuntamenti ormai sperimentati dei mercoledì culturali e delle visite guidate, un ruolo particolare avrà il tema del Medioevo ad Erba che si svilupperà con un importante “Festival del Medioevo”. Nel mese di aprile ci sarà la novità di un ciclo di conferenze a tema medievale dove si parlerà anche dei Templari in Brianza e nel mese di maggio si svolgerà la classica Giornata Medievale con le botteghe di arti e mestieri a Villincino e con il Corteo in Costume per le vie di Erba.

Nella stessa giornata si svolgerà anche nella piazza del Mercato il torneo con gare di abilità tra i Comuni dell’antica Corte di Casale che darà vita a un interessante confronto tra i comuni e che si concluderà con la proclamazione di un unico vincitore.

Proseguirà inoltre anche il progetto Terre Narrate sostenuto dalla Regione Lombardia nell’ambito del Pic con le ballate di Leggende e di racconti sulla Brianza che ha visto i Cantastorie del Gruppo della Martesana interpreti e narratori itineranti in diversi comuni del Triangolo Lariano e dell’Alta Brianza.

Insomma si prospetta un anno ricco di impegni e di proposte culturali interessanti che vedranno la Martesana in prima linea con le loro attività sempre nel rispetto delle norme sanitarie pronti a diffondere cultura.