Erba

La Martesana celebra il pittore dei presepi di carta Londonio con due eventi

Redazione 4 Ottobre 2023

Cultura, Erba

Tag: , , , , , ,

Antonello Marieni, presidente della Martesana (foto archivio)

ERBA – Il Gruppo Culturale La Martesana di Erba nella ricorrenza dei trecento anni dalla nascita del pittore Francesco Londonio (1723-2023) ha organizzato due momenti culturali dedicati a questo singolare artista considerato uno dei più importanti pittori, disegnatori, incisori e scenografi italiani del Settecento, che si cimentò in più occasioni, anche nella realizzazione di presepi dipinti su carta.

Il primo incontro previsto per sabato 7 Ottobre presso la Villa Ceriani ha avuto la completa prenotazione di tutti i posti disponibili in sala in pochi giorni, pertanto si è reso necessario programmare un successivo incontro per mercoledì 11 ottobre alle ore 21 sempre presso la sala civica di Villa Ceriani. In tutte le due occasioni verrà presentata la nuova importante pubblicazione su Francesco Londonio realizzata dalla Martesana in collaborazione con i massimi studiosi del pittore e che ha visto coinvolti anche i musei milanesi dell’Ambrosiana, della Pinacoteca di Brera, del Museo Diocesano di Milano e della Civica raccolta del Castello Sforzesco che custodiscono le sue opere. Tali enti hanno permesso così di inserire all’interno del libro le immagini in loro possesso di dipinti e incisioni. Per la bellezza dei contenuti, anche inediti, il volume risulta quindi essere una preziosa raccolta delle opere del Londonio per studiosi ed amanti dell’arte e dei presepi di carta.

Inoltre la serata sarà una straordinaria occasione per conoscere importanti disegni preparatori con soggetti pastorali realizzati dall’artista che si erano persi e che sono stati ritrovati grazie alla ricerca storica realizzata proprio nel territorio Erbese. La serata di Mercoledì servirà anche per raccogliere le adesioni alla visita guidata che si farà sabato 21 ottobre alle località di Torba e di Castel Seprio.