Pusiano

Intimatica di Cristian Diana, mostra evento a Pusiano

viviana 8 Giugno 2021

Cultura, Mostra, Pusiano

Tag: , , , , , , ,

 

intimatica mosta Cristian Diana

PUSIANO – Dalla collaborazione tra l’artista veneziano Cristian Diana e l’istrionico scrittore campano Alessandro Periello nasce la prima mostra evento, dal titolo “Intimatica“, che sarà inaugurata sabato 19 giugno alle ore 17:00,  presso il Palazzo Beauharnais a Pusiano.

Intimatica è un invito rivolto allo spettatore ad addentrarsi in una realtà diversa, attraverso alcune riflessioni dell’artista sul libro omonimo, opera prima di Periello.

Alessandro Periello scrittore
Lo scrittore Alessandro Periello

Il libro tratta un tema delicato come lo stato vegetativo permanente. Amaso, il suo protagonista, si risveglia in una stanza verde, senza potersi muovere. Le persone della sua vita gli confessano segreti celati a lungo e lui si rifugia in un mondo dove, forse, potrebbe vivere la sua vita ideale.

Diana traduce la logica anarchica di un viaggio mentale sincopato in immagini. I suoi assemblage, che mixano con disinvoltura tecniche classiche come il collage a quelle digitali, sono enigmi privi di angoscia e invitano lo spettatore a prendere contatto con una realtà eterea e sospesa.

Nelle sue opere non si può fare a meno di riconoscere immagini POP  tratte dal mondo della moda, brani architettonici classici, calchi dell’antico, ritagli di luoghi e citazioni tratte dalla natura.

In Intimatica l’arte sembra voler riaffermare la sua capacità primaria di essere presenza viva, in una dimensione “altra” in grado di definire la nostra identità, al di là della nostra presenza.

La mostra sarà visitabile il sabato, dalle 17.00 alle 24.00 e la domenica dalle 10.00 alle 24.00. L’autore leggerà alcuni brani del libro domenica 20 giugno alle ore 18.30.

Il Comune di Pusiano e le associazioni Promoterre Pusiano e Il Teatro Filosofico Pusiano hanno supportato la realizzazione della mostra-evento.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE