Erba

Il Giardino delle Ore presenta la Stagione Teatrale: “Punto di svolta”

Caterina Franci 19 Gennaio 2018

Cultura, Erba

La presentazione dell’8^ Stagione Teatrale del Giardino delle Ore giovedì sera in Biblioteca a Erba

 

ERBA – Entrerà nel vivo il prossimo 27 gennaio, Giornata della Memoria, la Stagione Teatrale della Compagnia Giardino delle Ore, giunta alla sua ottava edizione. Cinque gli spettacoli in programma da gennaio a maggio presso la sede di NoiVoiLoro a Erba: giovedì sera gli appuntamenti sono stati presentati da Simone Severgnini, direttore artistico della Compagnia.

“La stagione che sta per aprirsi – ha premesso – rappresenta un vero e proprio punto di svolta per la nostra compagnia. Finalmente siamo arrivati ad un’importante novità per gli spazi teatrali a disposizione in città, grazie al finanziamento della nuova Sala Teatro nell’ex Tribunale di Erba che ci consentirà di avere uno spazio fisso dove programmare spettacoli e attività culturali. Siamo pronti ad affrontare le nuove sfide sul fronte dell’offerta culturale da proporre al territorio: questa stagione, così come la prossima, si pongono quindi come un momento di passaggio e di crescita”.

A sinistra l’assessore Vanetti con Simone Severgnini

 

L’obiettivo annunciato da Severgnini è infatti quello di festeggiare la 10^ stagione teatrale della Compagnia nella nuova Sala Teatro. Da parte dell’amministrazione comunale, come ha detto l’assessore alla Cultura Francesco Vanetti presente giovedì sera, l’impegno per soddisfare questo sogno sarà massimo: “La collaborazione e il supporto non mancheranno – ha dichiarato – siamo ora in una fase esecutiva-definitiva, vorremmo mettere a disposizione la nuova sede già dalla prossima stagione teatrale. Purtroppo non posso assicurare sarà possibile per via dei tempi tecnici molto lunghi che di solito interessano queste procedure. Contiamo di andare a gara prima dell’estate” ha detto l’assessore.

Entrando nel merito della Stagione Teatrale, anche per quest’anno l’offerta spazierà tra le nuove produzioni del Giardino delle Ore e le eccellenze del teatro che da prestigiosi palcoscenici milanesi (e non) arriveranno a Erba. 

E’ il caso di Cinemalteatro di Loris Fabiani, format di intrattenimento teatrale unico nel suo genere, riadattamento coinvolgente dei classici del cinema, a Erba direttamente dal Teatro Elfo Puccini di Milano. In città arriverà anche il nuovo spettacolo teatrale dell’attivissima compagnia varesina Viandanti Teatranti con la black commedy “Abbracciami Pirla”, analisi dei complicati temi del suicidio e della difficoltà di vivere.

Da sinistra: Benedetta Brambilla, Valentina Papis e Matteo Castagna, protagonisti dello spettacolo “Di Notte”

 

La stagione verrà inaugurata da una produzione del Giardino delle Ore, “Di Notte”, spettacolo sulla Shoa scritto da Valentina Papis e interpretato da Benedetta Brambilla, Matteo Castagna e Valentina Papis. L’appuntamento è il 27 gennaio alle 21. In mattinata lo spettacolo verrà invece proposto alle scuole in occasione della Giornata della Memoria.

Si proseguirà il 24 febbraio sempre alle ore 21 con Cinemalteatro di Loris Fabiani: un format coinvolgente che utilizza i mezzi del teatro per veicolare le storie dei grandi film, nell’immaginario di tutti. Si usano i mezzi del teatro per veicolare le storie dei grandi film, quelli che sono nell’immaginario di tutti.

Il 17/18 marzo spazio al nuovissimo lavoro della Compagnia erbese, Cane Sugar, di Simone Severgnini, Andrea Robbiano, Davide Bonaldo. Un’analisi sull’identità e sulla morte in chiave contemporanea: “Può davvero il nuovo contatto che il web mi consente con i morti, semplificare il processo di elaborazione del lutto, tema sempre centrale nella società umana?” la domanda a cui si cercherà di rispondere.

Il 14 aprile appuntamento con i Viandanti Teatranti e “Abbracciami Pirla”, scritto e interpretato da Fabrizio Bianchi e Alessandro Grima, commedia nera che vuole offrire uno spunto di riflessione sull’animo umano.

L’ultimo spettacolo sarà il 19 maggio: si tratta di Pink Block, anteprima di una nuova produzione del 2019, scritto da Simone Severgnini e Filippo Pozzoli. Una ribellione ‘rosa’ e pacifica, una riflessione sullo scontro generazionale al giorno d’oggi. Ad animare la serata conclusiva ci sarà anche l’Orchestrina delle Ore.

Accanto alla Stagione Teatrale offerta agli erbesi continua il lavoro della Scuola di Teatro e Residenza Artistica Il Giardino delle Ore sul fronte della promozione teatrale: è infatti online il nuovo bando di produzione per compagnie lombarde under 35, al termine del quale la compagnia vincitrice potrà portare a Erba il proprio spettacolo. Continueranno poi come annunciato le attività del festival estivo Artigiano in collaborazione con i comuni dell’Alta Brianza.

“Grazie all’attività di Residenza Artistica – ha concluso Severgnini – stiamo allargando sempre di più il numero di compagnie attive nella produzione di spettacoli e performance, ampliando così il bacino di artisti che vengono in contatto con i nostri spazi per poter garantire nel prossimo futuro un numero sempre maggiore di prodotti culturali di qualità”.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Vanetti, presente giovedì sera: “Grazie al vostro lavoro e impegno portate qualcosa di nuovo, e offrite a Erba uno spunto per confrontarsi sulla nostra realtà quotidiana e riflettere”.

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE