Il flautista Maxence Larrieu ospite del festival di Bellagio

Lorenzo Colombo 27 Agosto 2014

Cultura

Tag:

Maxence LarrieuBELLAGIO – Maxence Larrieu, nato a Marsiglia nel 1934, è considerato uno dei più importanti flautisti di questo secolo e sarà ospite del Festival di Bellagio e del lago di como.

Giovanissimo inizia lo studio del Flauto presso il Conservatorio della sua città sotto la guida di Joseph Rampal. Si diploma con il massimo dei voti e nel 1951, dopo un solo anno di studio presso il Conservatorio di Parigi nella classe di Gaston Crunelle, ottiene il Premier Prix in Flauto. Due anni più tardi ottiene il Premier Prix in Musica da Camera e nel 1954 vince il Primo Premio nei Concorsi Internazionali di Monaco e di Ginevra. Inizia una brillante carriera che lo porta a tenere Master Class e concerti in tutto il mondo con le migliori orchestre. Già solista dell’ORTF, dell’Opéra Comique e dell’Opéra di Parigi, attualmente alterna l’attività solistica con quella di didatta presso i Conservatori Superiori di Lione e Ginevra. Ha inciso gran parte della letteratura flautistica (oltre 140 registrazioni su LP e CD) ed è nelle giurie dei più importanti Concorsi Internazionali. Ha vinto 12 “Grand Prix du Disque” ed il giornale “Le Figaro” ha scritto: “il flauto incanterebbe, se non fosse incantato da Maxence Larrieu”. Per questa celebrità gli è stato conferito il titolo di “Officier de l’Ordre National du Mérite” ed il riconoscimento di Cavaliere delle Arti e delle Lettere.

L’artista sarà ospite a Varenna il prossimo 29 agosto, presso Villa Cipressi (l’evento era originariamente previsto in Villa Monastero), nell’ambito della rassegna “Varenna Musica in Villa” organizzata dal Festival di Bellagio e del Lago di Como con il contributo del Comune di Varenna e della Provincia di Lecco.

Il concerto rappresenta il penultimo appuntamento della rassegna internazionale organizzata dal Bellagio Festival a Varenna (che si concluderà il 3 settembre con il duo polacco Henryk Blazej, flauto e Teresa Kaban, pianoforte) e anticipa il grande evento in ricordo del M° Abbado che si terrà il 30 agosto nella Basilica di Bellagio (con l’esecuzione del Requiem di Mozart eseguito dall’Orchestra Sinfonica di Pesaro).

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Programma completo sul sito: www.bellagiofestival.com