Ponte Lambro

I ragazzi della scuola musicale premiati al concorso per clarinetti

Redazione 30 Maggio 2023

Cultura, Ponte Lambro

Tag: , ,

PONTE LAMBRO – I ragazzi e le ragazze della scuola musicale del Corpo Musicale Cav. Pietro Masciadri di Ponte Lambro hanno partecipato al quarto concorso musicale nazionale “Esperia”.

Il concorso è aperto alle scuole elementari, secondarie di primo e di secondo grado sia ad indirizzo musicale che non, hanno partecipato oltre 1800 iscritti nella versione in presenza.

I partecipanti della scuola pontelambrese seguono ormai da diversi anni le lezioni di clarinetto tenute dalla Maestra Veronica Tosetti, insegnante di altissimo livello musicale con la grande capacità si saper sempre creare un’esperienza di apprendimento efficace, motivata e favorevole.

Gli allievi sono Andrea Fratto, prima media, il quale ha partecipato come solista accompagnato al pianoforte dalla Maestra Veronica Tosetti, ottenendo il primo premio con 98/100. Mentre il quartetto dei clarinetti denominato “i fiati corti”, composto da Andrea Fratto, Cristiano Rusconi (5° primaria), Cecilia Veronesi (4° primaria), Prisca Colombo(4° primaria) ha ottenuto il massimo del punteggio 100/100 aggiudicandosi il primo premio assoluto, suonando in sicurezza e autonomia i due brani presentati.

“Sono molto soddisfatta – commenta la Maestra Veronica Tosetti – si tratta di un risultato molto bello per la nostra scuola musicale e per la crescita culturale del Corpo Musicale. Il fatto che alcuni ragazzi e ragazze si impegnino alla cura del bello, dell’arte e della cultura è veramente una grande gioia, attraverso i loro occhi vedo un futuro migliore”.

“Un ringraziamento vero alla Maestra Tosetti ed i più sentiti complimenti ai giovani interpreti ed ai loro genitori – aggiunge il Presidente Andrea Cattaneo – essere capaci di capire il linguaggio musicale ed interpretarlo sempre al meglio, dà una soddisfazione enorme a tutti, la musica è sensibilità, attenzione e passione: soprattutto generosità”.