Erba

I ‘Promessi Sposi’ a Crevenna per i 150 anni dalla morte di Manzoni

Redazione 5 Maggio 2023

Cultura, Erba

Tag: , , , , ,

manzoni san giorgio

ERBA – L’amore di Renzo e Lucia contrastato dalla prepotenza di Don Rodrigo, l’arguzia popolare di Agnese e Perpetua, la pavidità di Don Abbondio e l’ardore di Fra’ Cristoforo, la commovente sofferenza della madre di Cecilia e i struggenti ritratti del paesaggio lombardo… A 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni (22 maggio 1873), le pagine più celebri de I promessi sposi riecheggeranno domenica 7 maggio, alle 16.30, nella chiesa di San Giorgio attigua al cimitero di Crevenna a Erba. A dare voce e anima ai personaggi e alle atmosfere manzoniane tornerà l’attore Marco Ballerini, in San Giorgio già applaudito interprete il 2 aprile di un monologo sulle nozze di Cana e il processo a Gesù, ricavato da testi di Marzorati e Bulgakov.

Con questo nuovo appuntamento riprendono le iniziative promosse per accompagnare l’esposizione sull’altare della chiesa dell’Ultima Cena realizzata da Angelo Garofoli e dagli Amici del Presepe, con figure a grandezza naturale che nell’impostazione e negli atteggiamenti ricalcano il Cenacolo di Leonardo da Vinci.

Domenica 28 maggio, sempre alle 16.30, toccherà a Luca Frigerio, giornalista, scrittore ed esperto di arte, che parlerà degli “altri” Cenacoli, ovvero delle raffigurazioni dell’Ultima Cena nelle quali numerosi altri artisti si sono cimentati nel corso dei secoli.

L’esposizione dell’Ultima Cena in San Giorgio continua ad attrarre visitatori e ammiratori. Per i gruppi- anche provenienti da scuole, associazioni, parrocchie, oratori e istituti religiosi – che ne facciano richiesta a crevenna@chiesadimilano.it, la visita (tutte le domeniche dalle 9 alle 17) può essere abbinata alla proiezione di Leonardo racconta il Cenacolo, cortometraggio che in forma innovativa racconta origini, storia e caratteristiche del capolavoro vinciano.

QUI LA LOCANDINA