Albavilla

I Contadini della Brianza in trasferta in Val Camonica

Admin Altreforme 10 Luglio 2014

Albavilla, Cultura

Tag: ,

Contadini della Brianza Albavilla luglio 2014 (4)

ALBAVILLA – Grande successo per i Contadini della Brianza di Albavilla nell’ultima trasferta in Val Camonica, a Esine (Bs).

Un paese di età Camuna ricco di storia di splendide chiese e di tantissimi reperti archeologici molto legato alle tradizioni del passato che vive, ancora oggi, del folklore locale.

Contadini della Brianza Albavilla luglio 2014 (3)

Molto interesse hanno suscitato le rappresentazioni dimostrative degli attrezzi di origini contadine che fanno parte del bagaglio del gruppo e che vengono scrupolosamente accompagnate da canti, collegati di volta in volta alle varie tradizioni e ai mestieri, per non parlare poi della polenta che viene cotta in loco nel tradizionale paiolo di rame e quindi messa a disposizione di tutti per la degustazione gratuita.

Contadini della Brianza Albavilla luglio 2014 (5)

I Contadini della Brianza hanno inoltre un asso nella manica: la Mariuccia, una persona piena di verve che, con le sue gag e le sue poesie /barzellette, riesce sempre a catturare ovazioni e a suscitare buon umore.

Contadini della Brianza Albavilla luglio 2014 (1)

Un grande ringraziamento da parte del vicesindaco e dalla presidente della Pro Loco che ha organizzato la manifestazione è stato pubblicamente manifestato al fondatore del gruppo albavillese, Dionigi Garofoli, e al gruppo stesso per la fedeltà e la qualità delle rappresentazioni. Tale è stata la soddisfazione dei bresciani che hanno voluto garantirsi la partecipazione dei Contadini della Brianza anche per l’anno prossimo.

Contadini della Brianza Albavilla luglio 2014 (2)