Erba

Giardino delle Ore, sei appuntamenti aspettando il Natale

Redazione 5 Dicembre 2023

Cultura, Erba

Tag: , , , ,

ERBA – L’anno 2023 si chiude con tanti traguardi raggiunti dalla compagnia erbese: dai riconoscimenti di Fondazione Cariplo per il festival ArtiGiano e la rassegna al Teatro Licinium, alla finale In-Box con Quasi Una Serata, spettacolo selezionato tra i migliori della scena emergente italiana. Per il 2024 sono in serbo molte sorprese, prima fra tutte la nuova produzione shakespeariana per il Teatro Licinium: produzione per cui verranno a breve aperte le selezioni per le attrici e gli attori protagonisti. E poi nuove produzioni in collaborazione con teatri milanesi, una tournée in tutta Italia, un progetto interamente dedicato al centenario dalla costruzione del Teatro Licinium.

Ma prima del 2024 c’è tutto il mese di dicembre, che già di per sé vanta un calendario fitto di eventi e appuntamenti che coinvolgono la città di Erba e l’Erbese tutto. Il Giardino delle Ore non poteva non partecipare portando più di un momento di arte e bellezza con lo spettacolo dal vivo: 6 momenti per la precisione, tra cui un debutto e il ritorno di un grande attore amato dagli erbesi.

Domenica 10 debutta infatti la nuova produzione di teatro ragazzi pensata proprio per i più piccoli e proprio per questo periodo di feste: Il Postino di Natale, un progetto a cui la compagnia lavora da quasi un anno e che è pronto per incontrare il suo pubblico… che non si limita ai soli bambini! Non si è mai troppo grandi per vivere la magia del Natale, e lo sanno bene i protagonisti dell’impresa eroica che salverà il Natale e i desideri di tutti.

Il Postino di Natale debutta domenica 10 dicembre alle ore 15 a Ponte Lambro in Piazza Lanzani davanti al Comune, per poi approdare a Erba domenica 17 in forma itinerante. Dalle ore 16.00 di domenica 17 le vie del centro si animeranno per fare da sfondo alle vicende del Postino e della malvagia Strega Balenga. Il viaggio si conclude in Piazza Mercato dopo aver attraversato la città.

Non solo teatro per le vie di Erba, ma anche musica dal vivo con il cantautorato italiano del progetto musicale Il Vento tra i Fili d’Erba: un jukebox dal vivo coinvolgente, un viaggio nella storia della canzone italiana e degli artisti che ne hanno fatto parte. Impossibile non cedere alla tentazione di cantare, e si canterà insieme sia domenica 10 sia domenica 17 sotto i portici di Piazza Mercato.

Ultimo e imperdibile appuntamento prima delle feste il giorno dell’Antivigilia, sabato 23 dicembre nel Teatro Noivoiloro. Un pomeriggio interamente dedicato ai bambini con Il Postino di Natale alle 16.00 e una serata di grande spettacolo con Cinemalteatro, che gli erbesi conoscono molto bene sia per l’alto coinvolgimento del pubblico sia per la bravura di Loris Fabiani, creatore di questo format che teatralizza i film più amati e li mette in scena con l’aiuto degli spettatori.

Sabato 23 dicembre sarà una vera e propria festa per gli amanti del teatro e dello spettacolo, ma anche per gli oltre 300 allievi di Accademia FARM, l’accademia di arti performative punto di riferimento sull’Erbese per chiunque voglia avvicinarsi alla danza, al teatro, al canto.

Uno sguardo al 2024 però c’è anche in questo mese di dicembre, e infatti anche quest’anno è possibile fare il dono del teatro e regalare magnifiche serate di spettacolo sotto le stelle del Teatro Licinium per una delle date della prossima edizione di ArtiGiano, in scena tra giugno e luglio 2024. I buoni regalo del Giardino delle Ore sono apprezzatissimi da chiunque ami lo spettacolo dal vivo. I buoni sono disponibili presso la segreteria di Accademia FARM in via del Lavoro 7 a Erba, o prenotabili online sul sito www.ilgiardnodelleore.com.