Erba

Erba. “Tre colpi alla ‘ndrangheta”, il 19 l’incontro con il giudice Gennari

Lorenzo Colombo 16 Maggio 2016

Cultura, Erba

giudice_gennariERBA – Visto il numeroso pubblico accorso ai primi due appuntamenti di Eupilio e Ponte Lambro, per il terzo ed ultimo incontro della Rassegna “Tre colpi alla ‘ndrangheta”, gli organizzatori hanno dovuto individuare una sede più capiente: infatti l’incontro di giovedì 19 maggio si terrà infatti presso l’Auditorium del Liceo Galilei di via Volontari della Libertà n. 18 ad Erba (anziché alla Biblioteca comunale), grazie anche al patrocinio concesso dalla Provincia di Como.

Protagonista della serata sarà il giudice Giuseppe Gennari, uno dei maggiori esperti di lotta alla criminalità organizzata nel Nord Italia, avendo svolto le funzioni di Gip nelle principali inchieste di ‘ndrangheta condotte a Milano, ed è anche autore del libro “Le fondamenta della città – come il Nord Italia ha aperto le porte alla ‘ndrangheta”. L’incontro con il giudice Gennari avrà come titolo “Le mafie al Nord”, ed è realizzato in collaborazione con lo sportello Spaziogiovani di Erba. Modererà l’incontro Dario Falcini, giornalista di Radio Popolare, che collabora anche con Il Fatto Quotidiano.

La Rassegna “Tre colpi alla ‘ndrangheta” è organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” in collaborazione con le Biblioteche comunali di Erba, Eupilio e Ponte Lambro, e grazie al patrocinio dei rispettivi Comuni.

“Dopo i primi due incontri tenutisi a Eupilio e a Ponte Lambro,con questo appuntamento conclusivo vogliamo estendere lo sguardo alle dinamiche legate alla presenza delle mafie nel Nord Italia, dove da decenni la ‘ndrangheta ha messo piede, spesso condizionando pezzi di politica e di economia – spiegano gli organizzatori – E lo faremo appunto con l’intervento del giudice Giuseppe Gennari, uno dei maggiori esperti di lotta alla criminalità organizzata al Nord”.