Erba

Erba, Terre Narrate 2021: il racconto in musica di “un tesoro di territorio”

viviana 16 Settembre 2021

Cultura, Erba

Tag: , , , , ,

ERBA – Presentato stamane, 16 settembre, il progetto Terre Narrate 2021, curato dal Gruppo Culturale La Martesana di Erba nell’ambito del PIC (Piano Integrato della Cultura) “Un tesoro di territorio“, che prenderà ufficialmente il via domenica 19 settembre.

Nella cornice del Teatro Licinium di Erba il concerto dei Sulutumana, affiancati dal gruppo della Compagnia dei Narratori della Martesana, inaugureranno l’evento alle ore 16.

Il progetto PIC “Un Tesoro di Territorio”, è stato realizzato con il contributo di Regione Lombardia che lo ha riconosciuto come progetto valido per la preservazione, la valorizzazione e la promozione delle identità territoriali e culturali del Tringolo Lariano e della Brianza.

Il gruppo La Martesana, da sempre impegnato nella promozione del territorio con l’organizzazione di incontri e visite guidate alla scoperta del patrimonio culturale della Brianza e del Triangolo Lariano, ha inserito nel suo progetto il coinvolgimento di altri gruppi impegnati in modo significativo nella promozione dell’ambiente e delle tradizioni.

In quest’ottica di collaborazione non potevano mancare i Sulutumana, presenza attiva nel Triangolo Lariano, che
con musiche e racconti ricchi di qualità parlano del loro vissuto e le loro radici in questo particolare angolo dell’Alta Brianza.

Lo spettacolo si svilupperà su due momenti diversi. Principale sarà la parte in cui i Sulutumana racconteranno la loro storia dalle origini ai nostri giorni con le canzoni più belle e importanti che hanno caratterizzato il loro percorso musicale fino ad oggi.

Nella parte centrale interverranno i Musici della Compagnia dei Narratori che, con delle ballate, racconteranno leggende e storie della Brianza. Un modo nuovo per presentare quello che si può definire “Tesoro di Territorio” che merita di essere conosciuto e decantato per la sua bellezza e la sua storia.

Alla presentazione hanno preso parte anche la sindaca di Erba Veronica Airoldi, che ha sottolineato l’importanza per la città di essere inserita nei circuiti di promozione culturale legati al Lago di Como; l’assessore comunale alla cultura Francesco Vannetti, che ha richiamato l’attenzione sull’aspetto formativo dell’evento per i più giovani; Antonello Marieni del Gruppo “La Martesana”, che ha annunciato il coinvolgimento delle scuole per il prossimo appuntamento.

L’ingresso è libero su prenotazione alla mail lamartesanaerba@gmail.co – tel. 3206611921