Erba

Erba ricorda le vittime del bombardamento e presenta il libro di Gianni Bartesaghi

viviana 28 Settembre 2021

Cultura, Erba

Tag: , ,

ERBA – In occasione del 77esimo anniversario del bombardamento su Erba,  il 1° ottobre alle 20:30 presso la Chiesa di Sant’Eufemia si terrà la Santa Messa in Suffragio dei morti del tragico evento.

Al termine della celebrazione religiosa,  il Comitato “Quei del Masigott” presenterà il libro postumo di Gianni Bartesaghi Piazza Mercato – Ricordi di luoghi e mestieri scomparsi” che richiama i ricordi della sua vita, a partire dall’infanzia, legati all’amata piazza del mercato.

A Roberto Sala, appassionato cultore della storia locale e collezionista di foto e documenti antichi, si deve la revisione del manoscritto e il corredo di foto d’epoca, tre le quali alcune inedite e la pubblicazione del libro, dopo l’autorizzazione della famiglia Bartesaghi.

Il libro, che parla anche dei mestieri ormai scomparsi e di personaggi del dopoguerra che tutti gli abitanti di piazza mercato non giovanissimi ricordano bene, dedica dolenti pagine ai bombardamenti del 30 settembre e del 1 ottobre 1944, nonché agli eventi che hanno interessato la piazza durante la seconda guerra mondiale che lui, ragazzino, ha vissuto in prima persona.

Alla presentazione prenderanno parte Roberto Sala, Alberta Chiesa, un rappresentante del Comitato “Quei del Masigott” e  la signora Bartesaghi.

Copie della pubblicazione saranno disponibili, versando un contributo che sarà devoluto interamente  al comitato “Quei del Masigott” per  sostenere i lavori di restauro della plebana di S.Eufemia.