Erba

Erba, Restauro Villa Ceriani: una mostra espone i progetti di restauro

viviana 23 Ottobre 2021

Cultura, Erba

Tag: , ,

ERBA – Sarà inaugurata il 30 ottobre 2021 alle ore 15.00 a ad Erba, nella sede di Villa Ceriani, una mostra dedicata all’esposizione dei progetti di restauro e valorizzazione della villa elaborati dagli studenti del Politecnico di Lecco.

Villa Ceriani, sede del Museo Civico di Erba, è diventata nel corso del 2021 un caso di studio per gli studenti del quarto anno della Laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, che ha scelto di dedicare il laboratorio propedeutico del corso di Restauro architettonico dell’anno accademico 2020-2021 all’elaborazione di un progetto di conservazione della storica villa di Erba, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Erba.

I lavori hanno portato all’elaborazione di 9 progetti di conservazione e di valorizzazione dell’immobile che verranno esposti attraverso poster elaborati dai ragazzi. Gli studenti hanno messo inoltre a disposizione per la mostra tutti i materiali delle loro ricerche, con i rilievi, le tavole e i progetti di riqualificazione della villa.

La mostra è stata realizzata a cura del Museo Civico di Erba – Assessorato alla Cultura (Francesco Vanetti, assessore; Clelia Orsenigo, conservatrice museale) in collaborazione con la docente Elisabetta Rosina, titolare del corso di Restauro, Tiziana Bardi, Alessia Silvetti, titolari dei laboratori di Restauro, e Chiara Bonaiti, Gaia Ravetto e Luisa Carolina Valsecchi, assistenti alla didattica.

Si ringraziano, inoltre, per il loro prezioso contributo: l’arch. Maria Mimmo della Soprintendenza, Roberto Andreoni e Alberta Chiesa della Consulta Civica Museo, l’agronomo Ettore Frigerio, Roberto Sala che ha messo a disposizione il suo ricco archivio di fotografie e cartoline d’epoca, Angelo Garofoli con il Gruppo Amici del Presepe.

In occasione dell’inaugurazione della mostra si terrà anche la presentazione alla cittadinanza dei progetti elaborati dagli studenti e la premiazione del progetto vincitore.

I progetti, infatti, erano stati sottoposti a una giuria, composta da rappresentanti dell’Amministrazione comunale erbese e del Museo, che aveva decretato la vittoria del progetto “VIVA”, concepito e sviluppato intorno al dualismo storia e natura, architettura e paesaggio, villa e territorio.

In occasione della presentazione al pubblico, alla quale prenderanno parte anche alcuni degli studenti, il Comune di Erba ha voluto riconoscere un contributo agli autori del progetto “VIVA”: Alessia Candido, Elena Carrara, Luca Consonni, Loredana Halili, Yasmine Kraiem, Massimo Locatelli, Mattia N. Mapelli, Claudia Oggioni, Raffaella S.B. Pasquinucci, Niccolò R. Sacerdote.

Per l’evento di inaugurazione del 30 ottobre l’ingresso è su prenotazione fino ad esaurimento posti, con obbligo di Green pass.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 30 ottobre al 20 novembre 2021 in villa Ceriani, presso Sala Annoni (via Ugo Foscolo 23 – Erba), secondo il seguente orario: martedì e giovedì 9.00-12.30; venerdì 15.00-18.00. I visitatori potranno accedere previa prenotazione e con la presentazione del Green pass.

Per informazioni e prenotazioni: museoerba@comune.erba.co.it; 031.3355341.

LOCANDINA EVENTO