Erba

Erba, grande festa al Castello di Pomerio in attesa del Natale

viviana 29 Novembre 2021

Cultura, Erba

Tag:

Il sindaco Veronica Airoldi insieme agli organizzatori

ERBA – Nonostante il cattivo tempo che ieri, domenica, ha imperversato nell’erbese, il Castello di Pomerio si è riempito di famiglie con bambini in un clima natalizio particolarmente festoso con il Gruppo Culturale della Martesana.

Già nella mattinata i ragazzi della  classe III D della Puecher, preparati dalla professoressa Patrizia Calcaterra, hanno accompagnato un folto gruppo di famiglie alla scoperta del castello con una visita animata che ha  appassionato tutti i presenti sia grandi che piccini. E’ stato nel pomeriggio che il Castello si è animato più del solito con  i racconti illustrati da Pomello il Folletto del Castello e  le leggende sul Panettone presentate da Alessandra e Matteo del Giardino delle Ore.

 

Il momento più emozionante è stato l’arrivo degli Zampognari che con le loro nenie natalizie hanno creato un’atmosfera particolare proprio tipica  all’attesa del Natale ed hanno accompagnato tutti i bambini nel luogo in cui gli Elfi di Babbo Natale con il grande Gufo  li aspettavano per  ricevere le letterine.

Tutti i bambini presenti hanno potuto così consegnare le loro letterine e metterle nel grande sacco che sarà  consegnato direttamente nelle mani del grande vecchio.

Le Dame della Martesana hanno inoltre ravvivato e decorato il castello con le loro creazioni natalizie frutto dell’ingegno e dell’estro artistico rendendo l’ambiente austero del castello piacevolmente ricco di luci e di colori. Lo staff della Martesana è stato all’altezza della situazione coordinando con professionalità i vari momenti, dai controlli sanitari alla realizzazione ordinata di tutti i momenti culturali che erano stati programmati.