Erba

‘Erba di Roma’, la novità editoriale (a fin di bene) di Bosis e Bisetti

Caterina Franci 11 Dicembre 2019

Cultura, Erba

Alberto Bosis

 

ERBA – Si intitola ‘Erba di Roma’ il libro scritto a quattro mani dal”erbese Alberto Bosis e dal romano Paolo Bisetti e che verrà pubblicato nell’aprile 2020.

Un libro che, come spiegato, è una novità editoriale assoluta: una raccolta di brevi racconti riferiti a episodi reali con testo, per ogni racconto, scritto in italiano, romano ed inglese. Ogni episodio è illustrato (a cura di Patrizia Crespi) e allegati al volume ci sono anche file audio con lettura in romano, scaricabili con apposito QR Code.

Il ricavato sarà destinato a Genitin Onlus (Genitori Terapia Intensiva Neonatale) del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. La prefazione sarà di Andrea Vitali.

“Sono state attivate le procedure per i patrocini del Ministero dei beni culturali, dell’Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale e di Città Metropolitana Roma Capitale per gli eventi a Roma. Sono previsti inoltre altri patrocini” ha spiegato Bosis.

Una volta pubblicato il libro verrà presentato a Roma, Como e nel territorio erbese. Il titolo del libro, “Erba di Roma”, è tratto dal luogo di nascita dei due autori: Alberto Bosis, nato a Erba e Paolo Bisetti, nato a Roma (Bisetti è anche la voce narrante). “Io e Paolo – ha spiegato Bosis – ci siamo conosciuti qualche anno fa tramite facebook, condividendo diversi interessi narrativi. Poi è nata l’idea di lavorare su questo libro che non vediamo l’ora di presentare: sarà quella l’occasione in cui finalmente ci conosceremo di persona, sarà molto emozionante”.

I sottofondi musicali dei file audio sono eseguiti dal Maestro Christian Leotta, partner di progetto, considerato dalla critica specialistica uno dei migliori pianisti classici al mondo; le musiche sono di Schubert e Beethoven.E’ prevista una nota introduttiva curata da un personaggio della cultura romana. La prima copia dell’opera sarà donata a Papa Francesco.