Erba

Ecco il “nuovo” Excelsior: è stato inaugurato ieri sera

Admin Altreforme 3 Ottobre 2014

Cultura, Erba

Tag: , , ,

Excelsior ottobre 2014 (8)

ERBA – E’ stato inaugurato ieri sera, giovedì 2 ottobre, il “nuovo” cine-teatro Excelsior.

“Nuovo grazie a uno sforzo della parrocchia – ha spiegato all’inizio della serata Sabrina Rigamonti – A dimostrazione della voglia e della grinta che ci metteremo per fare di questo luogo un luogo di qualità”.

La gestione sarà nelle mani di un gruppo di adulti e un gruppo di giovani.

“Questo è il teatro della comunità, per la comunità e con la comunità”, ha proseguito la Rigamonti, terminando la sua introduzione con l’invito a chiunque a rendersi parte attiva.

Excelsior ottobre 2014 (4)

Parola poi a don Giovanni Afker. “La sala della comunità è un’esigenza, è un investimento, non solo economico, ma umano e culturale. Non ci aspettiamo un ammortamento, ma che sia un casa da abitare. Chi sta lavorando a questo progetto sta vivendo un’esperienza di costruzione di comunità. Adulti e giovani sono chiamati a condividerla nel segno del rispetto reciproco. Le idee sono belle, ma poi servono le gambe, quindi il più grande ringraziamento va a chi le gambe le ha messe e alla comunità parrocchiale”.

Excelsior ottobre 2014 (5)

L’architetto Anna Proserpio ha poi fatto una relazione dei lavori di ristrutturazione che sono stati realizzati. “Ringrazio innanzitutto Daniele Alloggio che ha prestato un prezioso contributo di consulenza durante i lavori. L’intervento ha riguardato la sostituzione delle poltrone: 500 sedute nuove, di cui due per disabili. Le pareti sono state imbiancate. Interventi poi sulle parti elettriche : sono stati sostituiti i corpi illuminanti con altri a risparmio energetico ed esteticamente molto belli, è stata posizionata lungo la parete una canalina tecnologica che servirà per chi allestirà degli spettacoli, sono stati rifatti l’impianto di illuminazione di emergenza e segnapasso a pavimento e a parete e l’impianto di rilevazione incendi, indispensabile per la messa a norma della sala. Sul palcoscenico sono stati messi in opera due nuovi lucernari. Abbiamo apportato modifiche alle casse per aumentare le performance e sono stati tarati i segnali audio. Il pavimento è stato conservato, si tratta di una palladiana pregevolissima, ed è stato levigato. Il lenolium del piano superiore è stato pulito e cerato ed è stato messo a norma il parapetto in vetro. Controllata anche la copertura per l’eliminazione delle perdite. Il vano sotto tetto è stato messo in sicurezza e, all’esterno della sala, sono stati posati pannelli di resina per i manifesti pubblicitari degli eventi in programma. Infine sono stati realizzati lavori alle parti in ferro e alle serrature”. La Proserpio ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato ai lavori e il parroco per la sua disponibilità e ha concluso dicendo che a breve saranno sistemate anche le facciate esterne.

Un saluto anche da parte di Giulia Masera, portavoce del gruppo dei giovani (abbigliati, anni ’50 per l’occasione) e poi l’anticipazione di un lavoro in preparazione da parte della Compagnia del Sollucchero.

Excelsior ottobre 2014 (1)

Dopo i discorsi, è stato proiettato il film “Grease sing a long”.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità proposte si può visitare il sito Internet della sala o la sua pagina Facebook.