Como Città Creativa UNESCO: con Università Insubria un Centro per la moda sostenibile

viviana 8 Novembre 2021

Cultura

Tag: , ,

COMO – Alla notizia della promozione di Como a Città Creativa Unesco, l’Università dell’Insubria interviene ricordando la collaborazione per la creazione di un nuovo Centro per la moda sostenibile.

L’ateneo ha dato da subito il suo sostegno alla candidatura del capoluogo lariano nella rete internazionale Unesco delle città che investono in cultura e creatività – artigianato e arte popolare, design, cinema, gastronomia, letteratura, arti multimediali e musica – per promuovere lo sviluppo urbano sostenibile.

Nei mesi scorsi è anche stato istituito un nuovo Centro interdisciplinare sulla moda sostenibile, con competenze economiche, giuridiche, scientifiche e sociali, pronto a lavorare sulle sfide di questa nuova prospettiva internazionale; sono convolti i tre dipartimenti Didec (Diritto economia e culture), Dieco (Economia) e Disat (Scienza e alta tecnologia).

All’Insubria è attiva dal 2018 la Cattedra Unesco “Uguaglianza di genere e diritti delle donne nella società multiculturale” affidata alla professoressa Barbara Pozzo. Inoltre è attivo da sempre un dialogo con il territorio sul tema della moda, dialogo che ha portato all’istituzione di un corso di Diritto della moda nel 2013 e di un focus su Moda e diritto nel 2018.

“Il nesso tra la Cattedra Unesco dell’Insubria e la moda – spiega Barbara Pozzo – è nella figura delle donne lavoratrici, che sono le più sfruttate nella filirea della moda”.

I complimenti del rettore Angelo Tagliabue: “Questa è un’ottima notizia per la città di Como, per la valorizzazione della sua tradizione tessile e dei suoi talenti. E lo è anche per il nostro ateneo, che continuerà a lavorare per lo sviluppo degli studi sulla moda sostenibile, un percorso di grande attualità. Il fatto di far parte della rete Unesco come città creativa ci chiama, anche come università, a investire ancora di più nell’innovazione per contribuire alle sfide dello sviluppo urbano sostenibile”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE