Caslino d'Erba

Caslino: gli studenti ricevono il premio Luigi Gennari

Admin Altreforme 15 Settembre 2013

Caslino d'Erba, Cultura

Tag: , , , , ,

D'AnnunzioCASLINO – Un omaggio a Gabriele D’Annunzio nel 150° anniversario della sua nascita. Quest’anno la Fondazione Gennari ha concentrato sul poeta romanziere il suo “consueto messaggio”, giunto alla cinquantesima edizione, che ha coinvolto i giovani studenti della Lombardia e della provincia di Pescara.

Agli alunni sono state indicate due tra le “gemme” di D’Annunzio: “Consolazione” e “La pioggia del Pineto”. Il risultato di riflessioni, emozioni e sensazioni che gli studenti hanno prodotto con gli insegnanti sarà valutato domenica 15 settembre presso il forum Franciscanum di Caslino.

La giornata si è aperta alle 9.30 con l’accredito dei partecipanti. Alle 10 è iniziata una tavola rotonda intitolata “Umanista cosmopolita, genio poetico, virtuoso della parola o vittima dei dannunziani? Attualità e inattualità di Gabriele D’Annunzio”. Un botta e risposta tra gli studenti ed esperti della cultura, dell’educazione, del mondo accademico, scrittori e sociologi. Presente, infatti, un folto gruppo di relatori moderato da Achille Mojoli: Annamaria Andreoli, past president “Il Vittoriale degli italiani”, Pier Luigi Amietta, saggista, Adriano Bassi, direttore d’orchestra e compositore, Daniele Carozzi, giornalista, Renzo Magosso, giornalista, Romano Franco Tagliati, scrittore. Alle 12.30 segue la messa nell’anfiteatro, alle 13 colazione seduti al tavolo con servizio buffet. Alle 14.30 consegna dei premi del concorso letterario e alle 17 chiusura della manifestazione. Per quanto riguarda il premio Luigi Gennari, cinquantesimo concorso di composizione italiana in prosa e sedicesimo concorso “Poesia a Caslino”, i premiati sono 9 per la prosa e 8 per la poesia, i menzionati rispettivamente 7 e 12 e i segnalati 6 e 2.