Bosisio Parini

Bosisio Parini. “Pensiero d’Autunno”, raccolta libri a favore de’ La Nostra Famiglia

viviana 20 Settembre 2021

Bosisio Parini, Cultura

Tag: , , ,

BOSISIO PARINI – “Pensiero d’Autunno” è il titolo dell’inizitiva dedicata alla lettura, promossa dall’assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Bosisio Parini, che darà vita ad una raccolta libri destinata ai bambini, bambine, ragazzi e ragazze de’ “La Nostra Famiglia”.

“Con l’evento ‘Linkediamoci’ abbiamo voluto fornire strumenti utili per quanto concerne la sfera professionale; con l’iniziativa ‘Pensiero d’Autunno’ vogliamo occuparci di quello che è un momento più personale, intimo e sensibile: la lettura – spiega l’assessore Caterina Loprete – Soprattutto in questi due anni, non poco difficili, la lettura è stata, per molti, un supporto e un mezzo per esplorare nuovi mondi, proprio quando la nostra socialità è stata sospesa”.

Quindi l’assessore aggiunge: “Non possiamo, però, dimenticare che i giovani che apprendono in modo speciale, che camminano in modo speciale, che comunicano in modo speciale si sono trovati con qualche difficoltà in più”.

L’obiettivo dell’iniziativa “Pensiero d’Autunno” è quello di essere particolarmente vicini ai ragazzi con bisogni educativi speciali, “ai ragazzi meravigliosi che – prosegue l’assessore – ci trasmettono grandi emozioni e che fanno brillare il cuore dei nostri occhi e quello del nostro sorriso. Sono loro che ci fanno comprendere quanto sia emozionante comunicare in altro modo, sono loro che ci strappano un sorriso vero e spontaneo proprio nel momento in cui abbiamo mille pensieri che opprimono la nostra frenesia quotidiana. Vorremmo essere loro vicini e, con una semplice raccolta di libri, ringraziarli per ogni sensazione indescrivibile che ci regalano. Lo facciamo per loro, sì. Solo per loro”.

La raccolta dei libri (nuovi o usati in buone condizioni) inizierà il 22 settembre, primo giorno d’autunno, e proseguirà fino al 15 ottobre. I libri dovranno essere portati presso la Segreteria del comune di Bosisio Parini, il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30.
A raccolta conclusa i libri verranno consegnati a “La Nostra Famiglia”.

“Ringraziamo la struttura ‘La Nostra Famiglia’ e ringraziamo, fin da ora, tutti coloro che decideranno di aderire al progetto perché sappiamo bene che la generosità delle persone del nostro territorio è silenziosa, ma invidiabile. Non posso, tuttavia, non ringraziare Francesca Maggi che quando si presenta l’occasione di contribuire a realizzare qualcosa di costruttivo per i giovani, con carta, penna e tanta praticità, è sempre disponibile a collaborare”, conclude l’assessore Loprete.