Erba

Bombardamenti su Erba: questa sera una conferenza in biblioteca

Admin Altreforme 24 Settembre 2014

Cultura, Erba

Tag: , ,

Bombardamenti Erba

ERBA – “Cielo di guerra, autunno di sangue”. Il programma del 70° anniversario dei bombardamenti su Erba, messo a punto dall’assessorato alla Cultura del Comune, prevede per questa sera, mercoledì 24 settembre, una conferenza a cura di Raffaele Serio.

L’appuntamento è per le 21 nella sala mostre delle biblioteca, in via Joriati. Ingresso gratuito. La conferenza sarà accompagnata anche dalle testimonianze o dai ricordi di alcuni erbesi: Emilio Magni, Angelo Molinari, Carlo Castagna, Angelo Porta, Maria Ronchetti e Anna Galli.

Nel corso della serata, Serio, ingegnere aeronautico e studioso di storia militare, rievocherà, in compagnia degli ospiti, quanto accaduto su Erba il 30 settembre e il 1° ottobre 1944. Erba subì una duplice incursione aerea per opera dei B-26 “Marauder” del 17° Bomb Group USAAF. “Trenta aeroplani, un tragico errore, quaranta tonnellate di bombe: un “area bombing” sbagliato, l’episodio più sanguinoso della Seconda Guerra Mondiale in provincia di Como”.

“Ogni missione era corredata da rapporti – spiega Serio – C’è quindi tanto materiale di archivio che tratta i bombardamenti e, nello specifico, quello di Erba. Questa sera tenterò quindi di effettuare una disamina di questi documenti dell’aviazione, intervallando il mio lavoro di archivio con i ricordi dei testimoni”. La presentazione di Serio sarà un esperimento: “Una ricostruzione con documentazione originale che mostrerò e con immagini, talvolta anche toccanti, della città com’era allora”.

Il programma del Comune proseguirà con altri appuntamenti la prossima settimana. Nel frattempo resta aperta la mostra “I documenti e le immagini dei bombardamenti del ’44 su Incino” presso Casa Prina.