Erba

Biblioteca: aprirà anche al mattino e al mercoledì sera

Admin Altreforme 4 Marzo 2014

Cultura, Erba

Tag: , , , , , ,

bibliotecaERBA – Un anno caratterizzato dal segno “+” il 2013 per la biblioteca di Erba con una media di 300 documenti prestati ogni giorno di apertura e ora punta al futuro ampliando l’offerta.

Un vero record quello dei prestiti effettuati con materiale proprio nello scorso anno: 55.595 in sede, 10.703 dati da altre biblioteche della rete provinciale, per un totale di 66.298, cioè il 67% in più dal 2009 (pre-trasloco nella nuova sede di via Joriati).

I prestiti ricevuti da altre biblioteche della rete provinciale sono stati 13.233 e il totale della movimentazione del prestito tra biblioteche registra un +155% dal 2009 (23.936).

Il 2013 ha segnato anche un buon numero di utenti: 644 nuovi iscritti per un totale di 7510. Di questi, gli utenti attivi, cioè che hanno usato il prestito almeno una volta nell’anno, sono 4.692, di cui il 37% (1.731) sono residenti in città, 2.961 no. Una biblioteca come quella di Erba, nuova, efficiente e associata in una rete provinciale, infatti, attira anche una grande maggioranza di utenti non residenti, provenienti da comuni in cui le biblioteche o non esistono o sono piccole o non sono associate al sistema bibliotecario: i non residenti costituiscono il 60-70% dei prestiti e delle presenze. La biblioteca di Erba con le proprie risorse serve dunque un vasto bacino sovracomunale: Merone, Monguzzo, Lambrugo, Alserio, Anzano del Parco, Longone al Segrino, Proserpio, Orsenigo, Montorfano, Barni, Caglio, Civenna, Lasnigo, Magreglio, Rezzago, Sormano, Valbrona.

L’anno ha segnato anche un rinnovamento del patrimonio librario: 1.563 documenti sono stati scartati in quanto usurati o superati, 3.283 sono stati collocati in magazzino perché invecchiati ma sono ancora circolanti e 2.075 sono entrati in biblioteca nuovi (1.805 acquisti e 270 doni). Per l’acquisto di libri per l’intero sistema bibliotecario “Brianza comasca” sono stati investiti 20.900 euro.

Dal canto suo il Comune ha sostenuto l’incremento di libri prescolari, la bibliografia per neogenitori, l’elaborazione del progetto “La biblioteca del villaggio” finanziato dalla Fondazione Cariplo, la campagna delle librerie Giunti “Aiutaci a crescere, regalaci un libro” a favore delle biblioteche scolastiche (la biblioteca ha distribuito oltre 1.800 volumi donati a 11 scuole del territorio), le iniziative della commissione biblioteca (presentazione di libri, incontri con gli autori) e ha attivato il wi-fi.

Quest’ultimo servizio, così come la lettura dei giornali, ha favorito la frequentazione della biblioteca da parte del pubblico, tanto che si vorrebbe ampliare l’orario di apertura. Attualmente è aperta 25 ore a settimana, dal martedì al sabato dalle 14 alle 18.30 e il martedì mattina dalle 9 alle 12. “L’idea è quella di aprire la biblioteca anche altre mattine della settimana e poi è già confermata l’apertura nei mercoledì estivi”, afferma l’assessore Franco Brusadelli. La biblioteca erbese, peraltro, dispone di due box esterni utilizzabili 24 ore su 24 che rendono la restituzione sempre accessibile.