ERBA – Disegnatrice per lavoro, per passione e per amore della figlia. Barbara Valli ha aperto domenica 1° settembre la sua seconda mostra personale, “Altrifiori”, ospitata presso San Pietro in Atrio, a Como, in via Odescalchi 3.
Dietro a questa mostra c’è un progetto di grande valore. “Io sono una disegnatrice e ho un diploma di restauro pittorico. Ho lavorato nei migliori studi ma poi ho scelto di dedicarmi alla mia famiglia. Non ho mai smesso di disegnare, ho sempre continuato a farlo per passione, ma poi da un anno e mezzo a questa parte è diventata una necessità. Ho ripreso a disegnare con forte intensità per mia figlia, Veronica, che è una ragazza diversamente abile. Sogno, in questo modo, di regalarle degli stimoli per il futuro. Vorrei che lei mi aiutasse e si appassionasse all’arte per poter avere un’occasione per esprimersi”.
Un progetto preciso, quindi, che Barbara sta portando avanti con tantissimo impegno e che si è già concretizzato in una prima mostra, dal 24 maggio al 9 giugno, nello spazio espositivo PwC nella sede de Il Sole 24 Ore a Milano. Il secondo appuntamento con l’arte di Barbara è invece a Como fino all’8 settembre. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19.30 e per giovedì 5 settembre è previsto anche uno spettacolo di danza, “Fiorilegio”, con la “New Company Movimentodanza” di Eva Tosca alle 19.30.
“Altrifiori: dalla foto alla seta. Percorso di un disegno” è un entusiasmante progetto artistico, un percorso dalle foto alla seta, una trasformazione che l’artista mette in opera dalla semplice idea al prodotto finito. “È una mostra di disegni per tessuti. Sono disegni stampati, diventati seta. È un percorso che nasce dall’idea del fiore, si vede proprio la manualità del disegno, e poi si arriva alle sete stampate”. In concreto, quindi, in mostra ci sono i disegni per tessuti incollati alle tele, le sete complete e due grandi quadri con due foulard che Barbara ha realizzato e regalato alle amiche più care prendendo spunto da un abbraccio di fiori e dalla carta assorbente dove pulisce il pennello.
Si è quindi aperto per Barbara un discorso di mostre che la vedrà impegnata anche in autunno a Erba: dopo Como, sarà in città il 24 novembre.
Per informazioni: 348-7810328, 031-642482, barbaravalli@hotmail.it, www.altrifiori.it.