Asso

Asso, moto storiche. Dopo 100 anni torna il Circuito del Lario

viviana 21 Luglio 2021

Asso, Cultura

Tag: ,

ASSO – Dopo 100 anni torna la competizione motociclistica Circuito del Lariosabato 24 luglio 2021, nella rievocazione della sua prima edizione nel 1921.

Ideata da Aldo Finzi, dirigente del Moto Club Lombardo che era rimasto affascinato dal Tourist Trophy inglese, la competizione si è svolta fino al 1939, diventando l’appuntamento più importante del motociclismo italiano interrotta dallo scoppio del secondo conflitto mondiale.

Dalla scuola del Lario sono passati i migliori piloti dell’epoca, Nuvolari, Varzi, i fratelli Ghersi, Arcangeli, Ruggeri, Tenni, Serafini, Ascari, fino a Nello Pagani.

La rievocazione è nata un’iniziativa di Angelo Pellegatta, Presidente del club “Antiche Moto Brianza” federato ASI (Automotoclub Storico Italiano) dal 2003, con il supporto del comune di Asso e del Moto Club Asso.

Circuito del Lario riproporrà lo stesso percorso della prima edizione della competizione, in una veste di passeggiata turistico-culturale, con moto costruite prima del 1939, anno in cui la guerra mise fine alla gara.

Al termine della manifestazione, presso la Sala Comunale del comune di Asso, dove alcuni membri del Moto Club Lombardo organizzarono la prima edizione, avrà luogo una conferenza culturale aperta al pubblico sul motociclismo storico degli anni ‘20-’30.

All’incontro prenderanno parte Luca Manneschi Presidente Cultura ASI, Stefano Antoniazzi Presidente Commissione Tecnica Moto ASI,  Massimo Clarke, Storico del Motociclismo e membro della Commissione Cultura ASI, Sandro Colombo, Ingegnere delle più famose Gilera da competizione e Paolo Conti, giornalista ed esperto di moto d’epoca, in qualità di moderatore della serata.

IL PERCORSO

Il percorso si estende per circa 100 km, ripercorrendo le strade del Triangolo Lariano e dei suoi magnifici panorami; visitando i favolosi borghi del Lago di Como quali Asso, Bellagio e Civenna.

La prima parte della Manifestazione avverrà con partenza scaglionata con due o tre moto per volta. L’organizzazione consegnerà agli iscritti l’apposito roadbook cartaceo di riferimento. Il percorso sarà comunque segnalato.

La seconda parte in gruppo accompagnato.

LA MOSTRA

Ad Asso, sede di partenza e di arrivo del Circuito del Lario, sarà allestita nella Sala Civica una mostra tematica a cura di Gianmarco Maspes – esperto di moto storiche e autore del Libro “Cuori a Pistone” – con la ricostruzione degli eventi del Circuito del Lario e un’esposizione di alcune motociclette che parteciparono all’originale Circuito del Lario fra gli anni 1921 e 1939.

Alcune delle foto esposte provengono dall’Archivio Fotografico Paredi di Asso che custodisce le immagini fotografiche raccolte a partire dall’inizio ‘900 da Luigi e Giordano Paredi, padre e figlio, della ditta Foto Ottica Paredi di cui ricorre quest’anno il centenario della fondazione.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE