Anzano del Parco

Anpi: serata dedicata a tutte le donne vittime di violenza

Admin Altreforme 14 Novembre 2014

Anzano del Parco, Cultura

Tag: , , ,

AnpiANZANO DEL PARCO – L’A.N.P.I. territorio Erbese sez. Luigi Conti, con il patrocinio del Comune di Anzano Del Parco, organizza una serata nell’ambito degli appuntamenti provinciali per il 70° anniversario della Liberazione. Sabato 15 novembre, alle 19.30, presso il Centro sportivo di Anzano, si svolgerà una cena di autofinanziamento dal titolo “Bella ciao, le donne nella Resistenza”, dedicata alle donne vittime di violenza.

La serata, all’insegna della convivialità, vedrà momenti di riflessione con la lettura di testimonianze (brani e poesie) allo scopo di ricordare il pesante tributo pagato da tante coraggiose donne nel periodo fascista e durante gli anni della Resistenza, nonché il loro fondamentale contributo nella lotta della Liberazione per la caduta del nazifascismo prima e l’emancipazione della donna poi.

La serata costituirà anche un significativo momento di riflessione sulla figura della donna oggi, spesso vittima innocente di brutali violenze, come la cronaca quotidiana tristemente racconta, e sul suo importante ruolo di madre, moglie, lavoratrice che oggi come allora svolge nella società.

Una serata all’insegna della speranza, dei valori della Resistenza oggi più che mai attuali. Il tutto accompagnato dalla musica dei “7grani”. Band conosciutissima nella zona perché capace di coniugare momenti di stretta attualità a quelli della memoria e perché come dicono loro: “La Resistenza va coltivata tutti i giorni”. La Band folk – rock di Como ha realizzato un album cd+dvd dedicato alla Resistenza: è un progetto che stanno portando nelle scuole di tutta Italia e grazie al quale hanno ricevuto diversi e importanti riconoscimenti anche in ambito internazionale (vedi museo dell’Olocausto di Washington), recensioni da parte della testata francese di “Le Monde” e, non certamente da ultimo, sono stati premiati dalla Presidenza della Repubblica Italiana in un incontro al Quirinale alla presenza di Giorgio Napolitano.