Erba

All’Eremo San Salvatore un concerto estivo con Bach, Bizet e Verdi

Redazione 2 Luglio 2024

Cultura, Erba

Tag: , ,

Eremo San Salvatore Erba
L’eremo San Salvatore sopra Erba

ERBA – Un percorso fra testi e musica per conoscere la vita di un santo vissuto a cavallo fra ‘800 e ‘900, il francese Charles de Foucauld. Nato nel 1858 a Strasburgo, dopo un periodo trascorso nell’esercito fece un rischioso viaggio di esplorazione scientifica in Marocco. In seguito riscoprì la fede cristiana che aveva abbandonato durante la prima giovinezza. Consacratosi a Dio, dopo qualche anno passato a Nazareth come domestico delle Clarisse fu ordinato sacerdote e si trasferì prima alla frontiera del Marocco nel 1901, dove testimoniò il Vangelo e costruì un eremo, e poi fra i Tuareg nel deserto del Sahara. Lì fu assassinato da alcuni razziatori nel 1916.

L’elevazione musicale, che ha come tema Al centro l’Amore, ripercorre la vita del santo attraverso le tappe principali, a cominciare dal percorso di conversione e poi nello sviluppo della sua spiritualità. La lettura di alcuni frammenti dei suoi scritti sarà accompagnata dall’esecuzione di brani musicali del repertorio sacro come Panis Angelicus, composto da san Tommaso d’Aquino e messo in musica da César Franck, Agnus Dei di Georges Bizet e l’Ave Maria tratta dall’Otello di Giuseppe Verdi. In scaletta anche brani di Bach, Verdi, Fauré, Gounod e Tosti.

A esibirsi saranno il soprano Maria Rosaria Cannatà e il baritono Vincenzo Petrucci, accompagnati dal pianista Antonio Scaioli e dalla voce narrante di Sabrina Rigamonti.

L’appuntamento è all’Eremo San Salvatore sabato 6 luglio alle 20.30 (ingresso libero).