Erba

Alla scoperta della Villa Parravicino Sossnowsky con le Giornate FAI di Primavera

Redazione 23 Marzo 2023

Cultura, Erba

Tag: , , , ,


ERBA – Domenica 26 marzo dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso 16), sarà possibile visitare la Villa Paravicino – Sossnowsky e una mostra di orologi solari curata da Giuseppe Giudici.

Dopo la passeggiata nel parco alla scoperta degli alberi secolari, la visita al piano di rappresentanza e alla mostra di meridiane e sfere armillari, alle 17 è prevista la conferenza “Tempi misurati e tempi vissuti – Tra le esigenze pratiche del quotidiano e gli scenari della rappresentazione culturale”, relatori: Giuseppe Giudici (esperto in gnomonica), Roberto Morselli (formatore) e Tiziano Ramagnano (vice capo delegazione FAI Como). Partendo dalle tecniche e dagli strumenti di misurazione del tempo, dai romani in poi, dalle meridiane fino ai fusi orari, con focus sui sistemi orari più usati in Italia, ne affronteremo gli aspetti culturali. Come la misurazione del tempo è frutto della rappresentazione del sé e della società? Come l’idea del tempo è funzionale alle esigenze culturali dei gruppi sociali? Quanto le rappresentazioni del tempo condizionano il nostro vivere? Si parlerà anche del geografo comasco Enrico Frassi, tra i primi studiosi del sistema dei fusi orari e protagonista di imprese curiose.

Prenotazione consigliata, ma non obbligatoria. La visita alla villa, della durata di circa 40′, avrà inizio dall’ingresso principale in via Cesare Cantù, 15. A seguire si terrà la conferenza sul tempo della durata di circa un’ora.

QUI il link per info e prenotazioni