ERBA – Una festa dedicata al Giappone, ma anche all’arrivo dell’estate. Il prossimo 18 giugno alla libreria di via Volta ad Erba in occasione dell’appuntamento annuale di Letti di notte – la notte bianca del libro e dei lettori – che vedrà le librerie di tutta Italia trasformarsi nelle capitali del mondo, la giornata sarà (fino a sera inoltrata) interamente dedicata al Giappone.
“Festeggeremo l’inizio dell’estate con attività, laboratori, sapori, pensieri e letture in un viaggio ideale che ci porterà fino a Tokyo”, fanno sapere le titolari della libreria.
Il programma è molto articolato e si rivolge a grandi e bambini. Ci saranno laboratori di origami e letture animate con l’antico metodo tradizionale del kamishibai, degustazione di piatti giapponesi in collaborazione con il Sushibar di Erba, introduzione al disegno manga a cura dell’Accademia Europea di Manga, laboratori di legatoria orientale in collaborazione con lo studio d’arte Crippa, una performance dei samurai della scuola di arti marziali Katori Shinto Ryu, la presentazione del libro di Massimo Beggio Forse l’autunno, le cento stagioni degli haiku (edito da Bellavite) e poi letture di poesie, racconti, e brani di romanzi di autori giapponesi, con la partecipazione degli allievi del corso di giapponese che si è svolto in libreria dallo scorso ottobre. Le letture proseguiranno fino a sera inoltrata, con la presentazione di brani in lingua originale e in italiano.
Un appuntamento interessante che non mancherà di catalizzare l’attenzione di molti erbesi e non solo.