Sormano

Alla Casa dei Quadri la mostra “Vertigini”, un viaggio tra arte e letteratura

Redazione 7 Luglio 2023

Cultura, Sormano

Tag: , ,

Una delle opere di Gian Marco Capraro

SORMANO – Si intitola “Vertigini. Arte, letteratura, montagna” la mostra collettiva allestita nella Casa dei Quadri della Fondazione Sormani Prota-Giurleo.

L’idea alla base dell’esposizione è quella di lavorare sul rapporto arte e letteratura invitando due artiste, Elena Borghi e Carmen Molteni, e due artisti, Gian Marco Capraro e Diego Mariani, ad esplicitare, attraverso la pittura e la scultura, il proprio rapporto con una scrittrice o uno scrittore prediletto.

“La montagna è al centro di alcuni tra i testi più significativi della letteratura europea del Novecento e dei primi decenni del Duemila – ha spiegato il curatore Roberto Borghi -. La mostra presso Casa dei Quadri raccoglie opere realizzate di recente sulla scia di alcune letture. Tutti lavori nei quali, anche quando non si scorgono orizzonti rocciosi o profili aguzzi, affiora un senso di vertigine”.

La mostra è suddivisa in due sezioni. La prima, allestita al piano terra della Casa dei quadri, comprende opere che possono essere considerate degli “autoritratti sotto forma di paesaggio” dei quattro artisti. La seconda sezione, collocata nello spazio espositivo al secondo piano della Fondazione, presenta i lavori creati in dialogo con i testi letterari.

L’inaugurazione è in programma per domenica 16 luglio alle ore 11 alla presenza di Roberto Borghi, critico curatore, Antonella Prota-Giurleo, presidente Fondazione, e Giuseppe Sormani, sindaco di Sormano. Le sale resteranno aperte al pubblico fino a domenica 13 agosto, il venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30. Si consiglia la prenotazione.