Albavilla

Albavilla: riparte la programmazione del Cine Teatro della Rosa

Lorenzo Colombo 16 Settembre 2014

Albavilla, Cultura

Tag: ,

teatroALBAVILLA – Al “Cine teatro della Rosa” di Albavilla “La Trilogia del dollaro” di Sergio Leone, recentemente restaurata per il cinema digitale nell’ambito del progetto “Il cinema ritrovato”. Il 17, 24 settembre e 1 ottobre si terrà infatti la trilogia de “L’uomo senza nome” che comprende: “Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, i primi spaghetti – western del regista romano, uno dei più importanti della storia del cinema italiano e internazionale.

La trilogia ha come protagonista un giovanissimo Clint Eastwood e le colonne sonore di Ennio Morricone. Costo dei biglietti: prezzo unico 4 euro. Inizio delle proiezioni alle 21. Al termine dibattito guidato da Andrea Chimento, critico cinematografico de “Il Sole 24 Ore”.

Padre indiscusso del “spaghetti – western”, pur avendo diretto pochi film, con la sua regia Sergio Leone ha fatto scuola e ha contribuito in modo determinante alla rinascita del western negli anni Sessanta. Figlio di uno dei pionieri del cinema muto italiano, Leone, scomparso nel 1989, portò nel genere grandi innovazioni e il suo stile ha ancora oggi rilevanti influenze: i suoi personaggi, rozzi e sporchi, presentano elementi di marcato realismo e verità. Con “Per un pugno di dollari” (1964), Leone lanciò nel firmamento delle star Clint Eastwood che, fino ad allora, era solo un modesto attore che aveva svolto pochissimi ruoli.

L’8 ottobre si avvierà poi il primo ciclo 2014/2015 del Cineforum, dieci appuntamenti fino al 10 dicembre. La prima proiezione è “Dodici anni schiavo”, di Steve Mc Queen. Il dibattito sarà guidato dal professor Giorgio Brambilla. Costo dei biglietti: prezzo unico 4 euro, gratuito per i bambini fino a tre anni; inizio delle proiezioni alle 21.

E’ possibile prenotare il posto direttamente dal sito e iscriversi alla newsletter per essere informati su tutti gli spettacoli e gli eventi speciali. www.cineteatrodellarosa.it/newsletter, pagina facebook: facebook.com/cineteatrodellarosa.