Albavilla

Albavilla, domenica a teatro lo spettacolo “Pinochhio Pinochio”

Caterina Franci 24 Gennaio 2020

Albavilla, Cultura

ALBAVILLA – Con l’anno nuovo, tornano le domeniche del Cineteatro della Rosa: l’appuntamento da non perdere sarà domenica 26 gennaio 2020, alle ore 16.30, con lo spettacolo teatrale “Pinochhio Pinochio” all’interno della Stagione Famiglie a Teatro. La Produzione è Senzaconfini (Teatro Città Murata, Teatro Pan, Centro Culturale Chiasso, in collaborazione con Anfiteatro e Mumble Teatro), musiche dal vivo, testo e regia di Giuseppe di Bello.

A quasi 140 anni dalla sua pubblicazione Pinocchio continua a essere non solo uno dei libri più amati e tradotti al mondo ma anche una fonte inesauribile di suggestioni teatrali.

In questa versione del celeberrimo libro di Collodi la storia è narrata coralmente dal Molto Famosissimo Teatro Drammatico e per giunta Vegetale, nella realtà scenica una “scalcinata compagnia” formata da cinque attori alle prime armi e un musicista, tutti senza grandi mezzi e capacità a dispetto dei successi millantati. Così, con un perfetto meccanismo di teatro nel teatro, in virtù del fatto che, raccontare questa storia immaginifica è assolutamente al di fuori delle loro possibilità, le mirabolanti avventure del burattino offrono ai nostri scalcagnati attori la possibilità di un gioco teatrale inesauribile ed esilarante.

Dalla faticosa creazione del burattino al funerale del Grillo, dall’incontro con Mangiafuoco e Lucignolo all’interrogatorio del Gatto e della Volpe, dal Paese dei Balocchi all’abbraccio con Geppetto nella pancia della balena.

Tutto è raccontato sul palcoscenico dal dinamismo delle azioni incalzanti, dalla coralità delle voci e dei corpi. Con semplicità e immediatezza tutti gli aspetti, soprattutto quelli più divertenti, vengono sottolineati dalla narrazione, dalle canzoni e dalle azioni degli attori in un gioco di invenzioni continuo e imprevedibile.

Questa originale e curiosa versione di Pinocchio è un allestimento di uno spettacolo già creato dal regista e prodotto dal Teatro Città Murata e rappresentato con grande successo in tutte le principali rassegne italiane con più di 300 repliche.

 

Per info e prenotazioni: www.cineteatrodellarosa.it

Ingresso Intero: 7,00 € per gli adulti/Ridotto: 5,00 € per i ragazzi sino ai 14 anni