Erba

Al via la seconda settimana del Festival ArtiGiano, cinque serate a teatro

Redazione 26 Giugno 2023

Cultura, Erba

Tag: , , , ,

la dodicesima notte licinium
La Dodicesima Notte sul palco del Licinium

ERBA – Si chiude il primo week-end di ArtiGiano al Teatro Licinium: un fine settimana che ha visto il debutto della nuova produzione shakespeariana La Dodicesima Notte con più di duecento spettatori.

Ci si prepara ora alla seconda settimana di festival e alle cinque serate di spettacolo in programma: un altro debutto, un ospite d’eccezione e il secondo week-end della Dodicesima Notte.

La settimana inizia martedì 27 con la prima di L’Erede Fortunata, la terza regia goldoniana di Loris Fabiani. Dopo La Donna Vendicativa nel 2021 e La Donna Volubile nel 2022, il regista e attore milanese torna a Erba con un’altra barocchissima commedia di Carlo Goldoni e un cast di personaggi folli. A partire da Rosaura, che per ricevere l’eredità del padre è obbligata da testamento a sposare il vecchio tutore Pancrazio, condannando il suo amore corrisposto per il figlio di lui, Ottavio. Un turbinio di personaggi folli, di intrighi, di gelosie, in una commedia goldoniana divertentissima e in perfetto stile barocco.

L’Erede Fortunata replica mercoledì 28, sempre al Teatro Licinium e sempre alle 21.15.

Si prosegue giovedì 29 con l’ospite d’eccezione del festival: BLASÈ, con Michele Puleio e di Luca Zilovich, produzione Officine Gorilla e spettacolo vincitore della prima edizione del Premio ArtiGiano. Presentato alla finale del premio al Licinium nel settembre 2022 con un trailer che ha conquistato pubblico e giuria, BLASÈ è un monologo brillante e a più voci, una riflessione sulla tendenza della società a far apparire ogni cosa di un colore uniforme, di un gusto che non sa di niente, uguale a mille altre cose. La voglia di reagire e scrollarsi di dosso l’insoddisfazione portano il protagonista a entrare armato in un magazzino di e-commerce, prendendolo in ostaggio.

Chiude la settimana il secondo week-end della Dodicesima Notte, in scena venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio. Dopo un debutto battezzato dal vento, lo spettacolo si prepara ad accogliere il pubblico nel suo mondo onirico e sfumato, dove i personaggi interrogano sé stessi e gli spettatori con una semplice domanda: cosa vogliamo?

Non solo teatro: venerdì 30 e sabato 1 sono in programma due appuntamenti extra-spettacolo. Tutti invitati all’aperitivo a tema di venerdì 30 giugno, dalle ore 19.00 fino all’inizio dello spettacolo: per vivere il teatro anche nei momenti di montaggio e preparazione della scena e degli attori. Il tema di questa settimana? Prendersi cura del corpo: per scoprire come non solo il teatro ma anche la danza possono aiutarci a prenderci cura di noi stessi sia nello spirito che nel fisico.

Sabato 1 luglio, dopo la fine dello spettacolo, tutti sul palco per ballare con il dj set d’artista di Gloria Giacopini, attrice, regista, drammaturga e protagonista della Dodicesima Notte nei panni della Dama Olivia. Per chiudere il week-end e dare il benvenuto al mese di luglio sulle note delle canzoni più ballabili.

I biglietti per tutte le date di ArtiGiano sono online sul sito del Giardino delle Ore alla pagina www.ilgiardinodelleore.com/festival/artigiano-2023/. Gli eventi pre e post spettacolo sono a ingresso libero e aperti a tutti! Maggiori informazioni sul sito del Giardino delle Ore, all’indirizzo e-mail biglietteria@ilgiardinodelleore.com e al numero WhatsApp 342 364 4156.