Sormano

A Sormano una mostra dedicata alle edizioni illustrate di Carlo Porta

Miryam Colombo 28 Luglio 2022

Cultura, Sormano

SORMANO – “L’aimable Carline” Carlo Porta 200+1, questo il titolo dell’evento promosso dal Comune di Sormano e dalla Fondazione Sormani/Prota-Giurleo e dedicato al secondo centenario della morte del poeta.

“Nel 2021 si è celebrato il secondo centenario della morte di Carlo Porta” – hanno spiegato i curatori -. La pandemia da Covid-19 ancora incombente con le sue limitazioni ci ha impedito di celebrare la ricorrenza. Lo riprendiamo quest’anno con due proposte rivolte agli appassionati della poesia e della storia lombarda: una mostra e una lettura pubblica di poesie”.

Alle ore 17, infatti, presso la sala del Consiglio comunale verrà inaugurata la mostra “Le edizioni illustrate del Porta dall’800 ai nostri giorni” che esporrà tutte le più importanti edizioni portiane con illustrazioni, tra cui quella curata da Manzoni nel 1842 e quelle risalenti al secondo Novecento con le opere di Renato Guttuso e Ernesto Treccani.

A seguire, invece, alle ore 21 si terrà la lettura pubblica di alcune poesie del grande autore lombardo: “Nel secolo scorso era d’uso, in molte famiglie lombarde, leggere il Porta durante riunioni familiari o conviviali o allegre, perché il Porta è il poeta lombardo per eccellenza ed è un poeta da leggere ad alta voce – hanno continuato -. Noi cercheremo, modestamente, di rendere di nuovo viva questa tradizione per una sera con la lettura di alcune delle poesie più significative, recitate da un fedele lettore del Porta”.