Erba

A Lariofiere per seguire La Traviata di Verdi direttamente dalla Scala

Lorenzo Colombo 7 Dicembre 2013

Cultura, Erba

Tag: , , , ,

la scalaERBA – Sabato 7 dicembre alle ore 18.00, Lariofiere aprirà il collegamento con il Teatro alla Scala di Milano per il tradizionale appuntamento con l’opera. Nell’anno in cui ricorre il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, ad inaugurare la stagione lirica milanese sarà La Traviata, una nuova produzione del Teatro alla Scala che porta la firma del regista Dmitri Tcherniakov.

Il 43enne regista russo apprezzato al Bolshoi e al Festival di Aix en Provence, intende incentrare la vicenda sulla storia d’amore tra Alfredo e Violetta, senza apparentemente voler cercare risvolti ideologici in una vicenda che invece pure ne avrebbe – e in molte letture registiche ne ha avuti – parecchi. «Come è noto, La traviata nasce nel 1853. A quel tempo era un rarissimo esempio di opera lirica che parlava della contemporaneità – spiega Tcherniakov nelle note di regia – un’idea che non ha più nulla a che fare con chi oggi sta seduto in sala. Tuttavia, la storia di Violetta e Alfredo ci emoziona ancora. Sia per l’impatto che ha su di noi la musica di Verdi, sia per il fatto che tutti ci identifichiamo con quei personaggi. E arricchiamo inconsciamente questa storia con i nostri pensieri e sentimenti. Oggi i temi dei mali sociali, della reputazione e dei pregiudizi morali passano in secondo piano. La nostra vita odierna e l’esperienza attuale non danno più risposte univoche, perché tutto è relativo. Abbiamo sperimentato e vissuto tanto. Eppure continuiamo comunque a essere turbati dal nostro rapporto con il sentimento dell’amore. Questa è la cosa principale che ci lega alla storia di Violetta e Alfredo, che parla di noi contemporanei, e anche di un punto dolente dell’uomo moderno». A condurre l’orchestra Daniele Gatti mentre la protagonista femminile sarà il  soprano Diana Damrau, che porta alla Scala la sua Violetta dopo il debutto nel ruolo al Metropolitan di New York.

“Siamo orgogliosi di riproporre un appuntamento tanto amato e atteso dalla comunità locale – spiega il Presidente di Lariofiere, Giovanni Ciceri – e lo facciamo nel segno di una sempre maggiore attenzione alla programmazione culturale di Lariofiere.”

La diretta con il Teatro alla Scala per la proiezione integrale de La Traviata di Giuseppe Verdi è in programma Sabato 7 dicembre a partire dalle ore 18.00. L’opera in tre atti ha la durata complessiva di due ore e quaranta minuti. La serata a Lariofiere osserverà il seguente programma:

 

Ore 17.30:           Apertura sala

Ore 17.50:           Collegamento con il Teatro alla Scala  e inizio dello spettacolo

Intervallo:            Aperitivo verdiano: bocconcini di Parmigiano Reggiano, culatello di Zibello, pane giallo casereccio, Lambrusco

Ore 21.10:           Cena con menu verdiano: crudo di Parma con gnocco Fritto, risotto alla Verdi con parmigiano e zafferano, composizione di frutta, Lambrusco

La sola partecipazione allo spettacolo è gratuita, con obbligo di prenotazione fino a esaurimento posti. A pagamento la partecipazione alla cena (20 euro)  e all’aperitivo verdiano (6 euro).

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare la segreteria Lariofiere al numero 031 6371 – info@lariofiere.com