Canzo

“A casa di David” al sociale di Canzo con NonSoloTurismo

Admin Altreforme 17 Ottobre 2013

Canzo, Cultura

Tag: , , ,

Foto Gaia AmaralCANZO – Il teatro sociale di Canzo ospita “A casa di David” della Rain Italy Production. L’appuntamento è per sabato 26 ottobre alle 21 ed è firmato NonSoloTurismo.

Nato da un’idea di Rocco Ricciardulli e Pietro Gaeta, ispirato al libro evento “Going Solo” di Eric Klinenberg, la pièce teatrale “A casa di David” indaga sul netto aumento di coloro che vivono da soli per una serie complessa di motivi (demografici, tecnologici ed economici) e sulla conseguenze di questo stato. Da una parte viviamo da soli sempre in maggior numero a causa di meno matrimoni, più divorzi, più incertezza, allungamento della vita, dall’altra i media propongono modelli basati sulla figura del single di ogni età, come di una figura triste se non tragicamente macchiettistica.

Foto Gloria AnselmiDavid fa parte di quei 7 milioni di italiani che, per molteplici motivi, hanno scelto di vivere da soli. Vive in una casa ipertecnologica, che riflette a pieno la sua personalità. David conosce bene il suo mondo e lo difende da chi vorrebbe condividerlo permanentemente. Si è ritagliato il suo “angolo su misura” che condivide solo eccezionalmente con qualche donna. Nello spettacolo si cercherà di capire i perché della sua scelta determinata da elementi che vanno dal concetto di libertà, dallo scetticismo verso le relazioni sentimentali durature, alla sua certezza di trovare, nella sua condizione di single, una maggiore creatività, produttività e garantirsi così maggiori opportunità di autonomia. David è abitante del pianeta di chi vuol vivere solo ma non isolato, che secondo le statistiche ormai tocca circa un terzo della popolazione urbana del mondo sviluppato.

La scenografia è dell’architetto Pietro Gaeta che, ispirandosi al David di Michelangelo, simbolo dell’edonismo, ha creato un ambiente dotato di ogni confort, non convenzionale ma rassicurante, di cui David ne è protagonista assoluto.

Il cast artistico è invece composto da Rocco Ricciardulli (che interpreta David, il protagonista), Gaia Bermani Amaral (Sofia, la protagonista), Gloria Anselmi (Lara), Katarina Ranikova (Susy, la escort) e Gianni Coluzzi (Roberto).

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi a NonSoloTurismo: 031-684563, 331-9939726, info@nonsoloturismo.net.

Locandina