Caglio

A Caglio una mostra di foto e libri donati dal prof. Amaduzzi

Miryam Colombo 17 Agosto 2020

Caglio, Cultura

Tag: , ,

CAGLIO – Una mostra dedicata alle foto e ai libri donati al Comune di Caglio dal professor Antonio Amaduzzi quella che verrà inaugurata il prossimo giovedì, 20 agosto alle ore 17, presso la sala civica. L’esposizione resterà attiva dal 21 al 31 agosto.

Libri di arte, sport e tradizioni presenti nella mostra

 

La mostra vuole valorizzare il ricco patrimonio di oltre 300 tra libri, cartoline e fotografie che il Professor Antonio Amaduzzi ha donato al Comune di Caglio. Testimonianze scritte e visive dell’economia locale, del turismo d’epoca, della spiritualità, dello sport, dell’arte, della natura e del lavoro guideranno il visitatore in un viaggio affascinante nella cultura del Triangolo Lariano.

Un viaggio che parte dalla Brianza, passa all’alta Brianza, sale in Vallassina, abbraccia i tre Comuni dei Monti di sera, Caglio, Rezzago e Sormano, scende al lago a Bellagio, per arrivare a Como e infine a Lecco, per salutare Manzoni.

“Il nostro Paese è ancora ricco di infiniti tesori che rimangono nelle cantine, nelle soffitte o nei cassetti, raccolti in disordinati e polverosi archivi, patrimoni che riappaiono magicamente quando muoiono i nonni o i genitori, perché bisogna liberarsene in fretta – hanno spiegato i volontari della Pro Caglio, tra i promotori dell’iniziativa – Solo qualche innamorato, casualmente coinvolto, salva qualcosa e pensa a che cosa farne. Il professor Amaduzzi è tra quei pochi che con ordine, metodo e passione raccolgono, catalogano e conservano, per costruire la propria storia e rendere disponibile il tutto alla comunità”.

Cartoline d’epoca

 

L’esposizione sarà suddivisa nelle sezioni “Brianza”, “Monti di sera, “Triangolo lariano”, “Como e il lago”, “Arte e letteratura”, “Italia”, “Fotografie”, “Cartoline storiche ”, “Giovanni Segantini”, “La Famiglia Bugatti” e “Varia” per ripercorrere le storie e le tradizioni del territorio.

All’allestimento della mostra hanno collaborato Libera Accademia di Pittura, Bice Bugatti Club, Fondazione Rossi di Nova Milanese, Archivio fotografico Paredi di Asso.

La mostra sarà visitabile, ad ingresso libero con mascherina, dal 21 al 31 agosto con i seguenti orari: lunedì chiuso, da martedì a venerdì 16-19, sabato e domenica 10-12,30 e 16-19.